fbpx

Conclusi gli Europei Seniores a Squadre

  03 Settembre 2022 News
Condividi su:

In Estonia e in Slovenia si sono disputati i Campionati Europei Seniores a Squadre maschili e femminili, dove le formazioni italiane si sono classificare rispettivamente 14ª e nona.

Campionato maschile – Nell’European Senior Men’s Team Championship, sul tracciato dell’Estonian Golf & Country Club a Manniva in Estonia, l’Italia (Gianluca Bolla, capitano, Marco Bellini, Michele Bosco, Marco Durante, Massimo Franco e Franz Pfoest) è terminata 12ª con 777 (385 392, +57) colpi nella qualificazione su 36 buche medal, vinta dalla Danimarca (733 – 364 369, +13), ed è entrata nel secondo girone di match play, mentre le prime otto nel flight 1 si sono contese il titolo. Per la classifica medal erano considerati i migliori cinque score su sei in ciascun giro. Nei match play si giocavano un doppio e quattro singoli.

Nel primo turno a eliminazione diretta gli azzurri hanno ceduto per 3 a 2 alla Svizzera, poi nel secondo hanno battuto la Norvegia (3 a 2) e hanno avuto accesso alla finalina per il 13° posto dove hanno lasciato il passo all’Olanda (3 a 2). Il titolo è stato appannaggio della Svezia che in finale ha sconfitto per 3 a 2. l’Inghilterra. Al terzo posto l’Irlanda (4 a 1 sulla Scozia).

Torneo femminile – Nell’European Senior Ladies Team Championship al Golf Arboretum di Radomlje, nei pressi di Ljubljana in Slovenia, disputato con la stessa formula della gara maschile, il sestetto azzurro composto da Silvia Valli (capitana), Francesca Christillin, Giuliana Colavito, Emanuela Gumirato, Claudia Lazzarotto e Camilla Tolomei di Lippa ha concluso la qualificazione al nono posto con 819 (413 406, +109) colpi con ingresso nel secondo girone. Al primo con 774 (396 378, +64) la Spagna.

L’Italia ha superato agevolmente i primi due turni battendo per 4,5 a 0,5 l’Islanda e per 4 a 1 la Scozia. Nella finale per il nono posto ha affrontato la Finlandia e anche in questo non ha avuto grandi problemi (3,5 a 1.5) centrando il massimo obiettivo che poteva raggiungere dopo la qualifica.

Il torneo è stato vinto dalla Germania che ha sconfitto in finale per 3,5 a 1,5 la Svezia. In terza posizione l’Irlanda (4-1 sulla Svizzera). Le azzurre sono state accompagnate da Federica Dassù (Advice Giver).

Nella foto: la squadra femminile italiana

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube