Due italiani tra i top ten, Aron Zemmer, quinto con 69 (-3) colpi, e Lorenzo Scalise, ottavo con 70 (-2), dopo la prima giornata del RAM Cape Town Open, che si sta svolgendo sui due percorsi del Royal Cape GC e del King David Mowbray GC (entrambi par 72), a Città del Capo in Sudafrica, con la partecipazione di 204 concorrenti, e dove ha preso il comando con 66 (-5) il sudafricano Daniel Van Tonder. Sono in buona posizione anche Enrico Di Nitto, 19° con 71 (-1), e Federico Maccario, 33° con 72 (par), mentre è oltre la linea del taglio Philip Geerts, 131° con 76 (+4).
Daniel Van Tonder, anche la scorsa settimana leader dopo il turno d’apertura del Limpopo Championship, ha realizzato un eagle e quattro birdie sul tracciato del King David Mowbray GC dove si sono esibiti i primi sette in graduatoria, prendendo due colpi di margine sull’inglese Toby Tree (67, -5). Al terzo posto con 68 (-4) il francese Damien Perrier e il sudafricano JC Ritchie, che il Limpopo Championship lo ha vinto, mentre affiancano Zemmer i due inglesi Harry Ellis e Mitch Waite.
Zemmer (nella foto) ha realizzato quattro birdie e un bogey e Scalise sul Royal Cape GC un eagle, tre birdie e tre bogey. Hanno giocato sul King David Mowbray GC gli altri tre italiani: Enrico Di Nitto ha segnato tre birdie e un doppio bogey, Federico Maccario tre birdie e altrettanti bogey e Geerts un birdie e cinque bogey. Il montepremi è di 250.000 dollari (circa 225.000 euro).