fbpx

Cairns Cup 2024: Josè Bagnarelli nel Team Europe

  04 Agosto 2023 News
Condividi su:

Grande traguardo per l’atleta paralimpico italiano Josè Bagnarelli, convocato dal capitano Tineke Loogman per far parte del Team Europe nella prossima Cairns Cup 2024, in programma a Detroit, nel Michigan, sul percorso del Cherry Creek Golf Club dal 27 luglio al 3 agosto 2024. Un’esperienza emozionante che gratifica il lavoro che il golfista lombardo ha svolto negli ultimi anni e che dimostra come la Federazione Italiana Golf attraverso un settore tecnico dedicato pone la sua attenzione al movimento paralimpico, anche nel quadro del Progetto Ryder Cup 2023.

La Cairns Cup, conosciuta anche come The Billy, è l’equivalente della Ryder Cup per golfisti con disabilità. Una competizione giovane nata dalla Phoenix Cup 2018, gara che vedeva competere golfisti Europei contro una selezione di golfisti Statunitensi, in Florida al Rotonda Golf Club. Per ogni squadra viene stabilito un criterio di selezione che rende l’evento inclusivo e dà a tutti, indipendentemente dalle capacità golfistiche e dalla disabilità, la possibilità di essere selezionati. Infatti ogni squadra sarà composta da non più di 16 giocatori e in ciascuna dovranno essere presenti almeno 6 disabilità diverse. Ogni squadra ha l’obbligo di scegliere giocatori provenienti da almeno 6 paesi diversi in Europa e da 6 stati diversi negli Stati Uniti.

La denominazione ‘’The Billy’’, arrivata dalla prematura morte di Billy Cairns, componente del Team Europe, venuto a mancare qualche giorno prima l’inizio della Phoenix Cup. Ad oggi, la Cairns Cup CIC, società senza scopo di lucro è in forte crescita e lavora al fine di promuovere sempre più opportunità per i golfisti con disabilità americani ed europei.

Josè Bagnarelli lo scorso aprile, in occasione della consegna dei riconoscimenti per i primi classificati dell’Ordine di Merito del Settore Paralimpico FIG 2022 avvenuta all’Open d’Italia disabily by Sanofi, ha ricevuto il premio per il primo posto ottenuto nella classifica “pareggiata”.

Nella foto: Josè Bagnarelli

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube