fbpx

Augusta National Women’s Amateur: Melgrati e B.Moresco al Masters femminile

  02 Febbraio 2022 News
Condividi su:

L’Augusta National Women’s Amateur torna a tingersi di azzurro. Dal 30 marzo al 2 aprile in Georgia (Usa), nella terza edizione del Masters femminile, saranno due le italiane in gara: Benedetta Moresco e Carolina Melgrati. Accompagnate da Roberto Zappa, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Dilettanti Femminile della FIG, si sono guadagnate l’accesso in un field che comprende in tutto 71 tra le migliori amateur al mondo. Un grande traguardo non solo per le due atlete ma anche per la Federazione Italiana Golf, guidata da Franco Chimenti, e per tutto il settore tecnico federale. Che testimonia l’importante lavoro fatto dalla FIG anche nell’ambito del progetto “Golf è Donna” – con l’obiettivo di valorizzare il movimento femminile – in vista della Ryder Cup 2023 che, per la prima volta nella sua storia, si giocherà in Italia sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club.

Le due azzurre – Per Benedetta Moresco, 20enne nata a Vicenza, dopo l’esordio del 2021 sarà la seconda apparizione all’Augusta National Women’s Amateur. Mentre Carolina Melgrati, 19enne di Monza, farà il suo debutto nella competizione.
La Moresco, che studia negli Usa alla University of Alabama (insieme alla sorella Angelica) è, attualmente, la miglior italiana nel world amateur golf ranking dove occupa il dodicesimo posto. Nel suo palmarès anche il successo – arrivato nel 2020 – all’Annika Invitational Usa. La Melgrati è invece trentasettesima nel WAGR e nel 2021 ha ottenuto una Top 10 (decimo posto) al Ladies Italian Open dopo un torneo da protagonista.

La gara su 54 buche, l’ultimo round all’Augusta National – La terza edizione dell’Augusta National Women’s Amateur si giocherà sulla distanza di 54 buche. Dopo le prime 36, in programma al Champions Retreat Golf Club, le migliori 30 concorrenti il 2 aprile si sfideranno (dopo un giorno di prova campo) per il titolo all’Augusta National (il mitico percorso voluto da Bobby Jones) dove, pochi giorni più tardi (dal 7 al 10), i big del golf maschile si contenderanno la “Green Jacket” nella 86esima edizione del The Masters.
Nell’albo d’oro fino a questo momento spiccano le affermazioni dell’americana Jennifer Kupcho nel 2019 (anno del debutto della competizione) e della giapponese Tsubasa Kajitani nel 2021 (nel 2020 l’evento è stato cancellato a causa dell’emergenza sanitaria).

Un field di grande livello – Dalla statunitense Rose Zhang, numero 1 del world amateur golf ranking, alla svedese Ingrid Lindblad, seconda nell’ordine di merito mondiale. Sarà un field di grande livello quello dell’Augusta National Women’s Amateur 2022. Per quel che riguarda la Top 10 del WAGR all’appello mancherà solo la campionessa uscente, la nipponica Kajitani (sesta). Ci saranno però, oltre alla Zhang e alla Lindblad, anche l’americana Rachel Heck (terza), la sudcoreana Youmin Hwang (quarta), la svedese Beatrice Wallin (quinta), l’austriaca Emma Spitz (settima), la cinese Xiaowen Yin (ottava), la scozzese Hannah Darling (nona) e la statunitense Julia Johnson (decima).
A condizione che non passi al professionismo, la vincitrice riceverà un invito per giocare lo US Women’s Open e il Women’s British Open del 2022, oltre a qualsiasi altro evento amatoriale (il diritto varrà per un anno) di USGA, R&A e PGA of America.

 

Nella foto, dall’alto Carolina Melgrati e Benedetta Moresco

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube