fbpx

Annika Invitational in USA con Fiorellini e Pompa

  10 Gennaio 2023 News
Condividi su:

Francesca Fiorellini e Francesca Pompa difendono i colori azzurri nell’Hilton Grand Vacations ANNIKA Invitational Presented by Rolex, prima delle nove manifestazioni giovanili dell’Annika Foundation di cui è promotrice Annika Sorenstam, la grande campionessa svedese ritiratasi dalle scene agonistiche nel 2008 dopo essere stata ai vertici mondiali per oltre un decennio e aver vinto 72 gare nel LPGA Tour (con dieci major), 14 nel LET, quattro nel circuito australiano, due in quello giapponese e tre eventi a squadre, compresa la World Cup (2006).

Il torneo si disputerà sul percorso dell’Eagle Creek Golf Club, a Orlando in Florida, dal 15 al 17 gennaio con la partecipazione di 72 selezionate giovani dai 12 ai 19 anni provenienti da tutto il mondo. che competeranno sulla distanza di 54 buche, senza taglio.

Nel field cinque tra le top ten della classifica Girls Aiga: le statunitensi Gianna Clemente, numero 1, Yana Wilson (n. 3), che difende il titolo, e Anna Davis (n. 6), la filippina Rianne Malixi (n. 4) e la cinese Alice Ziyi Zhao (n. 10).

L’evento, nato nel 2009 e giunto alla 15ª edizione, è stato vinto nel 2020 da Benedetta Moresco, unica azzurra riuscita nell’impresa di iscrivere il proprio nome su un albo d’oro in cui figurano alcune giocatrici che ora sono sui due circuiti americani tra le quali ricordiamo la francese Céline Boutier, le statunitensi Angel Yin e Bethany Wu, la sola a realizzare la doppietta (2013 – 2014), e la thailandese Jaravee Boonchant.

Francesca Fiorellini lo scorso anno ha vinto l’equivalente gara che si svolge in Europa, l’Annika Invitational Europe (la prossima dal 12 al 15 giugno ad Halmstad in Svezia). Nell’occasione superò dopo quattro buche di spareggio la giocatrice di casa Nora Sundberg divenendo la seconda azzurra a salire sul gradino più alto del podio dopo Anna Zanusso nel 2018. Le due italiane in gara sono accompagnate da Stefano Sardi.

LEADERBOARD

Nella foto: Francesca Fiorellini

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube