fbpx

LET: domina Ashleigh Buhai, bella prova di Alessandra Fanali (7ª)

  11 March 2023 In primo piano
Condividi su:

Nell’Investec South African Women’s Open al secondo posto la spagnola Ana Pelaez Trivino. L’azzurra è terminata per la seconda volta in settima posizione nelle quattro gare disputate nel 2023

La sudafricana Ashleigh Buhai ha dominato nell’Investec South African Women’s Open, che ha concluso con 266 (64 65 69 68, -22) colpi sul percorso dello Steenberg Golf Club (par 72), a Città del Capo in Sudafrica, dove ha offerto una tonica prova Alessandra Fanali, settima con 279 (70 70 67 72, -9).

Nel torneo organizzato in collaborazione tra Ladies European Tour e Sunshine Ladies Tour, sono salite sugli altri due gradini del podio, a debita distanza dalla vincitrice e mai veramente in corsa per il successo, la spagnola Ana Pelaez Trivino, seconda con 270 (-18), e la tedesca Chiara Noja, terza con 271 (-17), che era stata in vetta nel primo round. Al quarto posto con 273 (-15) l’argentina Magdalena Simmermacher, al quinto con 277 (-11) la sudafricana Kaleigh Telfer e al sesto con 278 (-10) la ceca Klara Davidson Spilkova. Hanno affiancato la Fanali la francese Anais Meyssonnier, l’inglese Gabriella Cowley, la svedese Johanna Gustavsson e la sudafricana Casandra Alexander, recentemente a segno per due volte di fila sul circuito femminile di casa. Solo 24ª con 285 (-5) la sudafricana Lee-Anne Pace, campionessa uscente.

Ashleigh Buhai, 33enne di Johannesburg, ha iniziato la carriera con il cognome da nubile di Simon, adottando poi quello del marito dopo il matrimonio nel 2016. Ha firmato il secondo titolo in questa gara, dopo quello nel 2018, portando a quattro le vittorie sul Ladies European Tour, titolo che le conta anche per il Sunshine Ladies Tour, dove vanta dieci successi al netto di quelli in eventi combinati con il LET. Palmarès impreziosito lo scorso anno da un Major (AIG Women’s Open). La sudafricana ha preso il comando nel secondo giro con quattro colpi di vantaggio, che poi ha mantenuto intatti negli ultimi due round. Nel turno conclusivo è partita con grande decisione infilando cinque birdie sulle prime nove buche, poi si è limitata a controllare la situazione e con un altro birdie contro due bogey ha siglato il 68 (-4) vincente. Per lei un assegno di 48.000 euro su un montepremi di 320.000 euro.

Alessandra Fanali, 23enne di Alatri, approdata sul circuito dopo aver preso la ‘carta’ alla Qualifying School di dicembre, si è classificata settima per la seconda volta in stagione (stesso piazzamento nella Lalla Meryem Cup) andando a premio anche nelle altre due gare a cui ha preso parte (38ª Magical Kenya Ladies Open e 27ª Joburg Ladies Open). Ha iniziato il torneo in 23ª posizione, passando per la 18ª e la quinta, e mantenendosi tra le top ten con un 72 (par, un eagle, due birdie, quattro bogey).

Nella foto: Alessandra Fanali (Credit: Sunshine Ladies Tour)

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube