fbpx

LET: a Singapore domina Pauline Roussin, 41ª V. E. Carta

  18 March 2023 In primo piano
Condividi su:

Al Laguna National Golf Resort Club la francese ha firmato il secondo titolo sul circuito superando Danielle Kang, seconda, e Lydia Ko, numero uno mondiale, terza

La francese Pauline Roussin ha dominato nell’Aramco Team Series – Singapore, torneo del Ladies European Tour che ha concluso con 201 (68 69 64, -15) colpi, quattro di vantaggio sulla statunitense Danielle Kang, seconda con 205 (-11), e cinque sulla neozelandese Lydia Ko, numero uno mondiale, terza con 206 (-10).

Sul percorso del Laguna National Golf Resort Club (par 72), a Singapore, si è classificata al 41° posto con 219 (74 76 69, +3) Virginia Elena Carta, che rientrava alla gare dopo un turno di riposo.

Pauline Roussin, 22enne di Montelimar e residente a Columbia nel South Carolina (USA), ha firmato il secondo titolo nel circuito, dopo il primo nel Didriksons Skaftö Open (2021), con un 64 (-8) finale, miglior score di giornata, che le ha permesso di distaccare la Kang e la sudafricana Nicole Garcia (poi 11ª con 212, -4) con le quali condivideva la leadership dopo due turni. E’ partita senza forzare sulle prime nove buche (due birdie), poi ha cambiato marcia sulle seconde nove con altri sei birdie per un parziale di 30 (-6). Per il successo, nel secondo evento dei sei in calendario targati Aramco, ha percepito un assegno di 70.713 dollari su un montepremi 500.000 dollari. Il primo in Arabia Saudita, con un montepremi di cinque milioni di dollari, era stato appannaggio della stessa Lydia Ko.

Hanno occupato la quarta posizione con 209 (-7) la ceca Klara Davidson Spilkova e le svedesi Elin Arvidsson e Linn Grant, quest’ultima 23enne di Helsingborg, quattro gare e la Race To Costa del Sol (ordine di merito) vinte lo scorso anno. In settima con 210 (-6) l’inglese Eleanor Givens, la thailandese Trichat Cheenglab e la scozzese Michele Thomson. Difesa del titolo mancata per la belga Manon De Roey, solo 37ª con 218 (+2).

Virginia Elena Carta, che aveva subito due tagli nelle ultime due uscite, ha realizzato un buon parziale di 69 (-3) a chiudere con cinque birdie e due bogey.

Come sempre in queste gare si è volta anche la competizione a squadre, su 36 buche, con team formati da tre proette e da un dilettante, anche questa con montepremi di 500.000 dollari. Si è imposta con 259 (-29) colpi la formazione guidata dall’austriaca Christine Wolf con la sudafricana Casandra Alexander, l’inglese Eleanor Givens (32.999 dollari per ciascuna di loro) e l’amateur Katsuko Blalock davanti alla compagine della Roussin (260, -28) con la spagnola Nuria Iturrioz, la tedesca Patricia Isabel Schmidt e Jared Tang (am). In nona posizione con 264 (-24) la squadra della svedese Caroline Hedwall, che comprendeva Virginia Elena Carta, l’inglese Hannah Burke e Xinyu Cao (am).

Nella foto: Pauline Roussin (Credit Mark Runnacles/LET)

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube