Kappa, il brand del golf italiano festeggia 100 anni di storia

Kappa golf
  15 dicembre 2016 Newsletter
Condividi su:

BasicNet, azienda proprietaria del marchio Kappa – Sponsor Ufficiale della Federazione Italiana Golf dal 2003 – lo scorso novembre ha festeggiato 100 anni di vita con un grande evento a Torino, sede del quartier generale del Gruppo, alla presenza di centinaia di ospiti provenienti dai 5 continenti.  La festa si è svolta nello stesso luogo in cui un secolo fa – in quella che allora era una piccola cascina e che oggi è un complesso di oltre 26mila metri quadrati con uffici, attività commerciali e loft residenziali, conosciuto come BasicVillage – veniva fondato il Calzificio Torinese; nome poi modificato in Maglificio Calzificio Torinese e, dal 1994, in BasicNet.

Kappa nasce esattamente 60 anni fa – nel 1956 – come brand di calze e maglieria intima. Poi, nel 1978, diventa il marchio italiano dello sport, aggiudicandosi – per la prima volta nella storia del nostro Paese – la sponsorizzazione di una squadra di calcio: la Juventus.

Due anni dopo Kappa sbarca negli Stati Uniti e finisce in mondovisione, sponsorizzando la Nazionale USA di Atletica leggera. Nel 1984 e nel 1988 – alle Olimpiadi di Los Angeles prima e di Seul poi – veste atleti del calibro di Carl Lewis e Florence Griffith, che con le tute “degli Omini” si aggiudicano le più straordinarie vittorie nella storia dei Giochi Olimpici.

Oggi il marchio è sponsor dei principali sport praticati nel mondo – dal calcio allo sci, dal rugby al volley, dalla scherma alle arti marziali – con un occhio di riguardo per il golf, complice anche la passione di Marco Boglione, fondatore e presidente del Gruppo BasicNet, che iniziò a praticare questo sport da bambino.

Da anni, infatti, Kappa si dedica alla collezione golf: prodotti tecnologici e funzionali per affrontare il green con stile e con un abbigliamento comodo e performante. A sua volta, la FIG patrocina l’annuale Trofeo Robe di Kappa, che ogni anno – tra la primavera e la fine dell’estate – fa tappa dei più prestigiosi circoli italiani. Tra le partnership golfistiche più prestigiose di Kappa, quella con la campionessa Diana Luna, che ha firmato alcune linee di prodotto ed è Ambassador Robe di Kappa.

La Federazione sui Social

 Twitter

 Youtube