fbpx

Volvo World Match Play: parte bene Ian Poulter sconfitto Martin Kaymer

  17 Maggio 2012 News
Condividi su:

Sul percorso del Finca Cortesin GC, a Casares sulla Costa del Sol spagnola, è iniziato il Volvo World Match Play Championship, torneo nel calendario dell’European Tour al quale partecipano di 24 giocatori tra i quali non vi sono italiani.

 

I concorrenti, selezionati in base ai loro risultati nei quattro major e in altre gare di peso, sono stati divisi in otto gruppi di tre e si incontrano con formula match play, su 18 buche, nelle prime due giornate con girone all’italiana (ognuno affronta gli altri due): per la graduatoria si hanno 2 punti per la vittoria e uno per il pari. I primi due classificati di ciascun raggruppamento accederanno negli ottavi, che si disputeranno, insieme ai quarti, sabato 19 maggio. Domenica 20 semifinali e finale.

 

Tra gli otto incontri della prima giornata si è registrata l’unica sorpresa con la sconfitta del tedesco Martin Kaymer per mano dello spagnolo Rafael Cabrera Bello (3/2). Questi gli altri risultati: Ian Poulter (nella foto) b John Senden 3/2; Brandt Snedeker b Thomas Bjorn 5/4; Paul Lawrie b Peter Hanson 2/1; Sergio Garcia b Alvaro Quiros 2/1; Graeme McDowell b Robert Karlsson 1up; Charl Schwartzel e Nicolas Colsaerts pari; Justin Rose b Robert Rock 7/6.

 

L’inglese Ian Poulter, campione uscente, è andato in vantaggio dopo tre buche, ha raddoppiato alla nona, poi si è portato 3 up alla 12 e ha contenuto la reazione di Senden. Lo scozzese Paul Lawrie, alla 500ª gara nel circuito, è stato down per 12 buche, poi ha cambiato passo e con tre birdie ha chiuso il conto. Lo statunitense Brandt Snedeker ha messo al sicuro il risultato contro il danese Thomas Bjorn con un 5 up dopo sei buche, mentre lo spagnolo Sergio Garcia ha avuto partita vinta con il connazionale Alvaro Quiros grazie a due birdie nel finale. Dopo alterne vicende il nordirlandese Graeme McDowell ha prevalso sullo svedese Robert Karlsson con un birdie l’ultima buca. Una prodezza in extremis, con grande uscita dal bunker e putt per il birdie, ha permesso a Charl Schwartzel di pareggiare con Colsaerts un match che sembrava ormai perso. Nel derby inglese tra Justin Rose e Robert Rock dominio del primo (6 up dopo otto buche) e incontro trminato alla 12ª. Lo scatto iniziale di Cabrera Bello, 3 up in cinque buche, ha sorpreso Kaymer, che non ha avuto più la possibilità di rimontare. Nella seconda giornata sono in programma 16 incontri. Il montepremi è stato ridotto dai 3.400.000 euro dello scorso anno ai 2.750.000 attuali con prima moneta di 700.000 contro gli 800.000 euro precedenti.

 

Il torneo su Sky – Il Volvo World Match Play viene teletrasmesso in diretta e dalla TV satellitare Sky sui canali Sky Sport Extra e Sky Sport Extra HD con i seguenti orari: venerdì 18 maggio, dalle ore 14 alle ore 18; sabato 19, dalle ore 12,30 alle ore 17,30; domenica 20, dalle ore 12 alle ore 18. Repliche: venerdì 18, dalle ore 23 (Sky Sport Extra e HD); sabato 19 e domenica 20, dalle ore 20,30 (Sky Sport Extra e HD). Commento di Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi e Roberto Zappa.   I risultati  

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube