fbpx

“Sport e Integrazione”: un progetto per i circoli

Bandiere
  27 Giugno 2016 News
Condividi su:

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il CONI hanno rinnovato, anche per il 2016, l’Accordo di programma per la promozione delle politiche di integrazione nello sport attraverso il progetto “Sport e Integrazione”. Il progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare azioni finalizzate a favorire l’integrazione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport e contrastare le forme di intolleranza e discriminazione.

Nel corso del 2016, è prevista una nuova “call” sulle Buone Pratiche che vuole premiare le esperienze e le iniziative, realizzate negli ultimi 3 anni (e comunque in fase di conclusione nel 2016) , mirate a favorire l’inclusione e l’integrazione, attraverso lo sport, dei giovani provenienti da un contesto migratorio.
Saranno considerate Buone Pratiche, le iniziative realizzate a livello territoriale e/o nazionale che abbiano attribuito un ruolo centrale all’etica sportiva e ai principi del Manifesto dello Sport e dell’Integrazione, oltre a rispettare i concetti fondamentali del progetto:

Un cammino che punta a far ‘emergere’ dal territorio, attraverso una call pubblica, tutte quelle esperienze positive mirate a favorire l’inclusione e l’integrazione dei giovani di prima e seconda generazione, provenienti da un contesto migratorio, e tese a contrastare la discriminazione nell’accesso allo sport.

Oltre a quanto previsto per le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche, sarà offerta anche agli Organismi Sportivi Nazionali e/o territoriali la possibilità di presentare propri progetti in tema di sport e integrazione. Tra i progetti delle FSN/DSA/EPS/ABpartecipanti sarà selezionato il più virtuoso che riceverà una targa con una“Menzione Speciale Sport e Integrazione”. La targa sarà consegnata da parte delle massime autorità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del CONI.

Il form di partecipazione (in allegato) – una volta compilato in tutte le sue parti, timbrato e firmato da chi segnala la “buona pratica” – va scansionato in formato pdf ed inviato  entro il 31 luglio 2016 all’indirizzo email [email protected]

 

Per maggiori informazioni www.fratellidisport.it

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube