fbpx

Ottagonale: l’Italia superata dalla Finlandia (5,5-3,5)

Manzoni Giovanni
  23 Gennaio 2018 News
Condividi su:

L’Italia è stata sconfitta dalla Finlandia per 5,5-3,5 nella prima giornata dell’Octagonal Match Costa Ballena, gara a squadre tra otto selezioni nazionali composte di sei giocatori che si sta svolgendo al Costa Ballena Ocean Golf Club, a Rota in Spagna.

La formazione italiana è stata inserita nel girone “rosso” dove sono anche Olanda e Repubblica Ceca, con la prima che ha vinto agevolmente il match per 6,5-2.5. Le altre quattro compagini compongono il gruppo “azzurro” dove la Germania ha superato l’Islanda per 5,5-3,5 e hanno pareggiato per 4,5-4,5 Spagna e Inghilterra.

Nelle prime tre giornate le contendenti si affrontano in un girone all’italiana, ossia ognuna incontra le altre tre con classifica a punti. In ciascun match si svolgono tre foursomes al mattino e sei singoli nel pomeriggio. Nella quarta giornata avranno luogo le finali: le vincitrici dei due gironi saranno di fronte per il primo posto, le seconde per il terzo, le terze per il quinto e le quarte per il settimo.

La Finlandia è andata in vantaggio per 2-1 nei doppi con successi di Eetu Isometsa/Casper Simberg (2/1 su Giacomo Fortini/Giovanni Manzoni) e con Santeri Lehesmaa/Matias Honkala (4/3 su Jacopo Albertoni/Andrea Romano). Punto azzurro di Pietro Bovari/Filippo Celli (2 up su Elias Haavisto/Martin Plukka). Anche nei singoli i finlandesi hanno avuto la prevalenza (parziale di 3,5-2,5). Così non sono bastate le vittorie di Giovanni Manzoni, nella foto, (2/1 su Martin Plukka) e di Andrea Romano (7/6 su Matias Honkala) perché i finlandesi hanno ottenuto i primi due punti in graduatoria con Casper Simberg (1 up su Pietro Bovari), con Elias Haavisto (1 up su Jacopo Albertoni) e con Santeri Lehesmaa (1 up su Giacomo Fortini). Pari tra Filippo Celli e Eetu Isometsa.Con la compagine azzurra il coach Federico Bisazza e l’accompagnatore Giovanni Bartoli.

Nella seconda giornata:

Girone “rosso”:Italia-Repubblica Ceca; Finlandia-Olanda. Classifica: Finlandia e Olanda p. 2; Italia e Repubblica Ceca p. 0

Girone “azzurro”: Inghilterra-Islanda; Spagna-Germania. Classifica: Germania p.2, Inghilterra e Spagna p. 1; Islanda p. 0.

 

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube