fbpx

Invictus Games: Roberto Punzo e Piero Suma nel torneo di golf

roberto-punzo
  22 Settembre 2017 News
Condividi su:

Il Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Roberto Punzo e Piero Suma faranno parte dei diciassette atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa che parteciperanno ai prossimi Invictus Games. I Giochi Internazionali Paralimpici riservati ai militari divenuti disabili in servizio o per causa di servizio si disputeranno in Canada, a Toronto, dal 23 al 30 settembre 2017. Una competizione nata nel 2014 su iniziativa della Royal Foundation, il cui promotore e testimonial è il Principe Harry.

La manifestazione mira ad un approccio olistico di guarigione che passa attraverso la riabilitazione ed il pieno recupero, fisico ma anche mentale, spirituale, emozionale e sociale, dei militari affetti da disabilità permanenti. Dopo le edizioni del 2014 a Londra e del 2016 a Orlando, in Florida, nella terza gareggeranno in 12 discipline diverse 550 atleti provenienti da 17 nazioni.

Punzo (nella foto) e Suma difenderanno i colori azzurri nel torneo di golf fissato per martedì 26 presso il St. George’s Golf and Country Club. La paragolfer sarà messa a disposizione dalla ‘Stand Up and Play Foundation’. Il Tenente Colonnello ha contratto la disabilità nel 2006 a causa di una ferita d’arma da fuoco nel corso di una missione in Libano. Per gli stessi fatti gli è stata conferita la Medaglia di Bronzo al Valor Militare. Il golf è diventata una passione durante il processo riabilitativo che lo ha portato a disputare l’ultima edizione dell’Open d’Italia disabili arrivando al decimo posto.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube