fbpx

World Challenge a Matsuyama, buon ritorno di Woods

Tiger Woods
  05 Dicembre 2016 In primo piano
Condividi su:

Tiger Woods, 15° con 284 (73 65 70 76, -4) colpi, ha ceduto nel giro finale dell’Hero World Challenge (PGA Tour), disputato sul percorso dell’Albany Resort (par 72), a New Providence nelle Isole Bahamas. L’ex numero uno mondiale ha fatto vedere parecchio di buono, ma era prevedibile che non potesse tenere fino al termine nella gara del suo rientro dopo 16 mesi di stop a seguito di tre interventi chirurgici alla schiena.

Ha vinto con 270 (65 67 65 73, -18) il giapponese Hideki Matsuyama, che nel giro finale si è però fatto rimontare cinque dei sette colpi di vantaggio, che aveva dopo 54 buche, dallo svedese Henrik Stenson (272, -16), numero uno europeo. Al terzo posto con 275 (-13) Rickie Fowler, Dustin Johnson e Matt Kuchar, al sesto con 277 (-11) Brandt Snedeker, Jordan Spieth e Bubba Watson, campione uscente e molto alterno nel rendimento. Sotto tono Patrick Reed, 10° con 280 (-8), Zach Johnson, 12° con 282 (-6), e Jimmy Walker, 13° con 283 (-5), tutti provati da una stagione logorante.

Tiger Woods (nella foto)ha concluso la sua prestazione con un 76 (+4) reagendo con tre birdie di fila prima del giro di boa al bogey e al doppio bogey con cui aveva cominciato, ma nel rientro, come era accaduto anche in precedenza, eccetto che nel secondo giro, ha ceduto lasciando quattro colpi al par con due bogey e due doppi bogey contro due birdie. Ha fatto sempre vedere le cose migliori sulle prime nove buche, quando era fresco. Eloquente il parziale complessivo di “meno 10”, mentre nelle altre nove ha segnato un “+6” che indica qualche problema di tenuta fisica, da ritenersi abbastanza naturale. Il suo ritorno ha, comunque, sollevato entusiasmo tanto che, dopo le stupende prime cinque buche del terzo turno, sui social c’era chi lo vedeva già campione Masters 2017.

“E’ bello essere stato di nuovo in campo – ha detto – cercando di battere i migliori giocatori del mondo. E’ una cosa che mi ha reso molto felice, anche se ho perso. Ho sofferto molto nel lungo periodo di stop, in alcuni momenti ho pensato di non poter tornare, ma adesso debbo solo avere pazienza per arrivare a condizioni migliori”.

Fine anno da incorniciare per Hideki Matsuyama, 24enne di Ehime, che ha ottenuto quattro vittorie (le altre nel WGC HSBC Champions e due nel Japan Tour) e un secondo posto negli ultimi cinque tornei a cui ha preso parte. Si è parecchio rilassato nel giro finale, ma il 73 (+1), con due birdie, un bogey e un doppio bogey, è stato sufficiente per tenere a distanza Henrik Stenson (68, -4 con un eagle, tre birdie e un bogey). E’ stato gratificato con un milione di dollari su un montepremi di 3.500.000 dollari.

 

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube