fbpx

WGC: Dustin Johnson batte in finale Jon Rahm

Dustin Johnson
  27 Marzo 2017 In primo piano
Condividi su:

Dustin Johnson ha battuto in finale per 1 up lo spagnolo Jon Rahm e ha vinto il WGC Dell Technologies Match Play, secondo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championships disputato all’Austin CC di Austin in Texas. Nella finale per il terzo posto Bill Haas ha superato il giapponese Hideto Tanihara (2/1). In semifinale Johnson aveva eliminato Tanihara (1 up) e Rahm aveva avuto ragione di Haas (3/2).

Johnson ha ottenuto il 15° titolo nel circuito e il quinto nel WGC completando lo slam, essendosi imposto in tutte e quattro le attuali gare. Prima di lui c’era riuscito Tiger Woods (18 successi WGC) quando per un breve periodo il quarto torneo, al posto dell’HSBC Champions, era la World Cup.

Sembrava una finale a senso unico con Johnson in vantaggio di 5 up dopo otto buche, ma Rahm, che in questo evento ha espresso tutte le sue grandi qualità, ha reagito e vincendone cinque delle successive otto, contro una dell’avversario, ha rimesso in piedi il match (1 down). Lo statunitense, tuttavia, è riuscito sugli ultimi due green a mantenere l’esile vantaggio, non senza affanni. Nella corsa al terzo posto Tanihara è stato impeccabile per metà percorso, prendendo un margine di 2 up grazie anche a una “hole in one” alla buca 7 (par 3, yards 201) dove è andato a segno direttamente da tee utilizzando un ferro 8. Poi la veemente reazione di Haas, che ha operato recupero e sorpasso a iniziare dalla 13ª.

Johnson e Rahm hanno superato la fase eliminatoria a gironi vincendo entrambi i tre match e, in particolare, l’iberico ha travolto in quello decisivo il connazionale Sergio Garcia (6/4). Poi l’americano è giunto alla semifinale battendo negli incontri a eliminazione diretta Zach Johnson (5/4) e lo svedese Alex Noren (3/2), mentre Rahm ha estromesso con risultati pesanti Charles Howell III (6/4) e il danese Soren Kjeldsen (7/5).

Dustin Johnson ha ottenuto la terza vittoria consecutiva, in altrettante partecipazioni sul PGA Tour e l’ultimo a riuscirci era stato Rory McIlroy nel 2014. Con il quinto successo in un torneo WGC è l’unico, insieme a Tiger Woods ad aver superato le quattro vittorie. Con lo stesso Woods condivide il record di due successi consecutivi nel WGC, ma l’ex numero uno mondiale ha anche una striscia di tre.

Nel World ranking Dustin Johnson (p.12,80) ha allungato ancora su Rory McIlroy (9,01), mettendosi al sicuro da sorpassi a breve termine. Ha ricevuto un assegno di 1.660.000 dollari su un montepremi di 9.750.000 dollari ed ha superato in vetta alla money list ($ 5.346.600) il giapponese Hideki Matsuyama ($ 4.529.757), che ha rilevato anche al vertice della graduatoria FedEx Cup.

Al torneo ha preso parte anche Francesco Molinari, costretto al ritiro dopo il secondo incontro del girone eliminatorio a causa di un incidente al polso destro, ora in via di guarigione.

 

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube