fbpx

Vagliano Trophy e Junior Vagliano Trophy con tanto azzurro

Caterina Don
  26 Giugno 2019 In primo piano
Condividi su:

Tornano il Vagliano Trophy e il Junior Vagliano Trophy, le sfide biennali tra le selezioni di Gran Bretagna & Irlanda e dell’Europa Continentale, che avranno luogo a Sandwich, in Inghilterra, sul percorso del Royal St. Georges Golf Club il 28 e 29 giugno.

Come già nella precedente edizione, ospitata dall’Italia nel 2017 al Circolo Golf Bogogno, ci sarà in campo tanto azzurro, con una capitana e tre atlete. Nel Vagliano Trophy Anna Roscio (coordinamento squadre nazionali femminili), sarà per la terza volta la capitana del team europeo, dopo averlo condotto al successo nel 2015 (12,5-11,5) a Dunmurry, in Irlanda del Nord, e appunto a Bogogno (15-9).

“E’ un grande onore – ha dichiarato Anna Roscio – essere di nuovo la capitana e di poter guidare una delle compagini più forti che abbia mai avuto. Il percorso sarà un severo test per entrambe le formazioni, ma ho grandi speranze che saremo in grado di emergere e di poter ancora una volta alzare il trofeo”.

Tra le otto componenti della squadra vi saranno Caterina Don e Alessia Nobilio, che erano insieme a Emilie Alba Paltrinieri nel sestetto che ha dominato nel 2017 il Junior Vagliano Trophy (15-3). Con loro le svedesi Linn Grant e Frida Kinhult, la tedesca Leonie Harm, la francese Pauline Roussin-Bouchard, vincitrice degli Internazionali d’Italia, la svizzera Albane Valenzuela e l’austriaca Emma Spitz.

Per la GB&I Elaine Ratcliffe, per la quinta volta capitana, avrà a disposizione Annabel Fuller, Hazel MacGarvie Emily Toy, Alice Hewson, Lily May Humphreys, Julie McCarthy, Shannon McWilliam e Isobel Wardle. In ognuna delle due giornate avranno luogo quattro incontri di doppio foursome e otto singoli.

Sarà la 47ª edizione del torneo nato nel 1931. Inizialmente si svolgeva tra la GB&I e la Francia, ma il confronto era impari, poiché in 16 match le britanniche vinsero 15 volte a fronte di un pari. Dal 1959 le transalpine sono state sostituite dalla compagine dell’Europa Continentale e si è raggiunto un certo equilibrio. In 30 incontri il bilancio è di 15 successi per GB&I, 14 per il Resto d’Europa e un pari, ma va rilevato che le continentali sono reduci da sei vittore di fila.

Nel sestetto del Junior Vagliano Trophy, dove le continentali saranno affidate alla spagnola Ane Urchegui García, anche lei riconfermata, vi sarà Francesca Fiorellini, che avrà per compagne la slovena Pia Babnik, la russa Nataliya Guseva, la danese Amalie Leth-Nissen, la spagnola Carolina Lopez-Chacarra e la francese Lucie Malchirand.

La GB&I, di cui sarà per la prima volta capitana Maria Dunne, si affiderà a Beth Coulter, Hannah Darling, Carmen Griffiths, Darcey Harry, Patience Rhodes e a Ffion Tynan

In ciascuna delle due giornate del torneo, riservato a giovani 16enni e under, si svolgeranno tre match di doppio foursome e sei singoli. Nell’albo d’oro del torneo, nato nel 2011, figurano tre successi dell’Europa Continentale e uno di GB&I.

 

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube