fbpx

World Challenge: Woods, primo giro con luci e ombre

  02 Dicembre 2016 In primo piano
Condividi su:

E’ iniziato in bassa classifica, 17° con 73 (+1) colpi, il ritorno alle gare di Tiger Woods, dopo 16 mesi di assenza a seguito di tre interventi alla schiena. Nell’Hero World Challenge (PGA Tour), sul percorso dell’Albany Resort (par 72), a New Providence nelle Isole Bahamas, un brutto finale ha cambiato l’esito di una prestazione che per 15 buche era stata abbastanza soddisfacente.

Guida la graduatoria con 64 (-8) colpi J.B. Holmes, tallonato dal giapponese Hideki Matsuyama (65, -7), il giocatore più in forma tra i 18 in gara. In terza posizione con 66 (-6) Dustin Johnson, in quarta con 67 (-5) Matt Kuchar, lo svedese Henrik Stenson,  numero uno europeo, e il sudafricano Louis Oosthuizen e in settima con 68 (-4) Rickie Fowler e Jordan Spieth. In ombra Bubba Watson, campione uscente, e Patrick Reed, 12.i con 72 (par), e l’inglese Justin Rose, oro olimpico, 18° e ultimo con 74 (+2).

Tiger Woods (nella foto) ha iniziato molto bene con quattro birdie in otto buche, che l’hanno portato al vertice della graduatoria, poi due bogey, uno alla nona e l’altro all’11ª, ne hanno rallentato il passo. Un birdie alla 15ª lo ha rimesso in linea, ma una palla ingiocabile e una in acqua hanno fatto due doppi bogey (16ª e 18ª) e uno score fin troppo penalizzante. E’ stato buono il gioco corto, ma deve ancora lavorare parecchio su quello lungo e, del resto, era prevedile qualche sbavatura.

L’ex numero uno mondiale ha respinto l’ipotesi della stanchezza nel finale causata dalla lunga inattività: “No – ha detto – non è così. Ho solo commesso degli errori che solitamente non faccio. In mio obiettivo non è ottenere tutto e subito. Devo avere pazienza. Ci sono ancora tre giri e dovrebbe alzarsi il vento: sono fattori a mio vantaggio e spero di giocare meglio”.

J. B. Holmes, 34enne di Campbellsville (Kentucky) con quattro titoli nel circuito e la presenza nell’ultima Ryder Cup, ha iniziato con un bogey poi ha conquistato la leadership con un eagle e sette birdie. Hideki Matsuyama, che viene da tre successi (uno nel WGC HSBC Champions e due nel Japan Tour) e da un secondo posto nelle ultime quattro uscite, ha segnato un eagle, sette birdie e un doppio bogey. Il torneo, organizzato dallo stesso Woods, attraverso la sua Fondazione, ha un montepremi di 3.500.000 dollari.

Il torneo su Sky – L’Hero World Challenge va in onda in esclusiva e in alta definizione su Sky ai seguenti orari: venerdì 2 dicembre, dalle ore 19,30 alle ore 22,30 (Sky Sport 3 HD ); sabato 3, dalle ore 22,45 alle ore 0,45 (Sky Sport 3, differita): domenica 4, dalle ore 19,30 alle ore 22,30 (Sky Sport 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni, Roberto Zappa e di Massimo Scarpa

 

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube