fbpx

Solheim Cup: gli Stati Uniti ipotecano il successo (10,5-5.5)

Reid Melissa
  20 Agosto 2017 In primo piano
Condividi su:

La selezione degli Stati Uniti, in vantaggio su quella dell’Europa per 10,5-5,5, ha messo una seria ipoteca sul successo nella 15ª edizione della Solheim Cup che si conclude con la disputa dei dodici singoli al Des Moines G&CC, a Des Moins, nello stato americano dello Iowa.

Nella definizione del punteggio sono stati decisivi nelle due giornate i fourballs dove le americane, dirette da Juli Inkster, hanno ottenuto un parziale di 7-1, con un cappotto (4-0) nella prima e un parziale altrettanto pesante (3-1) nella seconda. Nei foursomes, invece, leggera prevalenza delle continentali, affidate alla svedese Annika Sorenstam, con un 2,5-1,5 nel turno iniziale e un 2-2 nel secondo.

Il primo round è terminato sul 5,5 a 2,5 per le statunitensi, poi nel secondo le europee sono state costrette al pareggio (2-2) nella fase loro più consona, come detto il foursome. Anna Nordqvist (Sve)/Georgia Hall (Ing) hanno superato Stacy Lewis/Gerina Piller (2/1) e Cariona Matthew (Sco)/Karine Icher (Fra) hanno prevalso contro Michelle Wie/Danielle Kang (2/1), ma hanno riportato la parità Cristie Kerr/Lexi Thompson (5/3 su Jodi Ewart Shadoff-Ing/Caroline Masson-Ger) e Paula Creamer/Austin Ernst (5/3 su Melissa Reid-Ing/Emilie Pedersen-Dan). Nei fourballs seconda vittoria della coppia Brittany Lang/Brittany Lincicome, impiegata solo in questa specialità (2 up su Melissa Reid-Ing/Carlota Ciganda-Spa) e altri due punti da Paula Creamer/Austin Ernst (2/1 su Karin Icher-Fra/Madelene Sagstrom-Sve) e da Cristie Kerr/Lexi Thompson (4/2 su Catriona Matthew-Sco/Georgia Hall-Ing).

Sono in palio 28 punti e, in caso di parità (che fino ad ora non si è mai verificato), il trofeo resta alle americane come detentrici (14,5-13,5 nell’ultimo match in Germania, 2015, con la guida di Juli Inkster). Il bilancio della manifestazione, iniziata nel 1990 a Lake Nona in Florida, è in favore degli Stati Uniti per nove vittorie contro cinque. (Nella foto: Melissa Reid)

 

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube