fbpx

RIO 2016: in alto Manassero (11°), Bertasio 34°, Fraser in vetta

Matteo Manassero
  11 Agosto 2016 In primo piano
Condividi su:

Matteo Manassero è all’11° posto con 69 (-2) colpi dopo il primo giro dei Giochi Olimpici di golf, disputato all’Olympic Golf Course (par 71), nella Reserva de Marapendi in Barra da Tijuca a Rio de Janeiro. E’ a metà graduatoria Nino Bertasio, 34° con 72 (+1)

Ha tenuto un gran ritmo l’australiano Marcus Fraser, leader con 63 (-8) colpi, tre di vantaggio sullo svedese Henrik Stenson e sul canadese Graham DeLaet (66, -5). In quarta posizione con 67 (-4) il belga Thomas Pieters, il francese Gregory Bourdy, il tedesco Alex Cejka, l’inglese Justin Rose, autore di una “buca in uno”, e lo spagnolo Rafael Cabrera Bello, in nona con 68 (-3) il coreano Byeong Hun An e il belga Nicolas Colsaerts. Sono alla pari con Manassero anche Matt Kuchar, l’berico Sergio Garcia, il tedesco Martin Kaymer e lo svedese David Lingmerth.

Hanno tenuto l’irlandese Padraig Harrington e il thailandese Thongchai Jaidee, 17° con 70 (-1), è andato a sprazzi l’inglese Danny Willett, 27° con 71 (par), e giornata di grande sofferenza, e forse Giochi già compromessi, per Bubba Watson, 42° con 73 (+2), e per Rickie Fowler, 56° con 75 (+4) sui sessanta concorrenti in gara.

Marcus Fraser, 38enne di Corowa con tre titoli sull’European Tour, è andato spedito con nove birdie contro un bogey.

Matteo Manassero (nella foto) ha perso subito un colpo per un bogey (2ª), ha rimediato rapidamente con un coppia di birdie (4ª e 5ª), ma è tornato in par con il secondo bogey (7ª). Nel rientro il suo rendimento è migliorato: ha guadagnato due colpi al par con birdie alla 10ª e alla 17ª e ha anche mancato un paio di occasioni da birdie. Ha messo in mostra un bel gioco in tutte le parti del campo, ha tirato sempre dalla parte giusta e il gioco corto è stato efficace. Ha avuto qualche difficoltà sui green a causa della loro velocità, ha preso un paio di volte tre putt, ma al termine il veronese è apparso piuttosto soddisfatto della prestazione e del risultato.

Nino Bertasio, dopo aver tenuto il par per dieci buche (un birdie e un bogey), ha avuto un improvviso black out con tre bogey (11ª, 13ª, 15ª), ma ha fatto appello alla sua grinta e nelle ultime due buche ha recuperato una quindicina di posizioni con due birdie. Ha pagato più due dovuto due colpi sbagliati, ma succede, tuttavia anche lui ha espresso un gioco di buona levatura.

 

La “buca in uno” di Justin RoseJustin Rose ha richiamato l’attenzione del pubblico nelle prime cinque buche. Dopo due par, infatti, ha guadagnato quattro colpi nelle successive tre buche con due birdie e una “hole in one”. La prodezza alla buca 4, par 3 di 191 yards, che ha centrato direttamente dal tee utilizzando un ferro sette, la prima nella storia olimpica non essendoci peraltro testimonianze di altre realizzate nel 1900 e nel 1904. Poi ha rallentato rimanendo sullo stesso “meno 4”.

 

Partenze secondo giro – Nella seconda giornata le terne del primo rimarranno invariate, ma inizieranno a orari differenti rispetto alla prima. Ore 13,03 italiane: Nino Bertasio, Ashun Wu e Scott Hend; ore 14,36: Matteo Manassero, Padraig Harrington, Danny Lee; ore 13,25: Sergio Garcia, Patrick Reed, Emiliano Grillo; ore 14,03; Rickie Fowler, Justin Rose e Jhonattan Vegas; ore 14,14: Henrik Stenson, Thongchai Jaidee, Rafael Cabrera Bello; ore 16,09: Bubba Watson, Martin Kaymer e Anirban Lahir 

 

La formula – Si gioca sulla distanza di 72 buche (18 al giorno) senza taglio, stroke play. In caso di conclusione con più giocatori al primo posto, per l’assegnazione delle medaglie si effettuerà un playoff su tre buche, con classifica per somma di colpi. Il vincitore della medaglia d’oro potrà partecipare a tutti i major del 2017.

 

Il torneo sulla RAI – L’host broadcaster dei Giochi copre interamente la gara. Nella seconda e terza giornata collegamento dalle ore 12,30 italiane alle ore 21,30 e nella quarta dalle ore 12 alle ore 21. Sul sito di Raisport streaming integrale con la telecronaca di Maurizio Losa, mentre sui canali RAI (Rai 2, Raisport 1, Raisport 2) la trasmissione avviene in alternativa con gli altri avvenimenti della giornata.

 

I RISULTATI

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube