fbpx

Regole del golf: le principali modifiche per il 2016

Regole del golf
  27 Ottobre 2015 In primo piano
Condividi su:

La R&A e la United States Golf Association (USGA) hanno ufficializzato l’aggiornamento del libro delle Regole del Golf con le modifiche che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2016. Nell’ambito del quadriennale ciclo di rinnovamento normativo, i due organismi golfistici hanno introdotto una serie di cambiamenti che dovranno essere tenuti in considerazione da tutti i giocatori.

Ecco un riepilogo delle principali modifiche regolamentari:
Regola 18-2: Palla Ferma Mossa dal Giocatore, dal Partner, dal Caddie o dall’Equipaggiamento – La Regola 18-2b (palla che si muove dopo l’address) è stata eliminata. Questo sta a significare che quando una palla si muove dopo che il giocatore l’ha addressata, l’applicazione di una penalità secondo la Regola 18-2 si baserà unicamente sul fatto che il giocatore abbia causato il movimento della palla.
Eccezione alla Regola 6-6d: Punteggio errato a una buca – Questa nuova eccezione prevede che un concorrente non sia squalificato per aver riportato un punteggio di qualsiasi buca inferiore a quello effettivamente realizzato se ciò è dovuto al non aver incluso uno o più colpi di penalità in cui il concorrente era ignaro di essere incorso prima di aver consegnato lo score. Piuttosto, il concorrente incorre nella penalità prescritta dalla Regola applicabile e una penalità aggiuntiva di due colpi per ciascuna buca nella quale il concorrente ha commesso un’infrazione alla Regola 6-6d.
Regola 14-3 Dispositivi artificiali ed Equipaggiamento insolito e uso anomalo dell’Equipaggiamento –  E’ stata introdotta una dichiarazione di principi per confermare ciò che guida le autorità competenti nel determinare se l’utilizzo di qualsiasi oggetto sia in infrazione alla Regola 14-3. Per chiarezza, il riferimento precedente a “uso insolito dell’equipaggiamento” è stato modificato in “uso anomalo dell’equipaggiamento”. La penalità per la prima infrazione di un giocatore alla Regola 14-3 durante un giro convenzionale è stata modificata dalla squalifica a perdita della buca in match play o due colpi in stroke play con l’applicazione della squalifica come penalità per una successiva infrazione della Regola.
Regola 14-1b: Ancorare il bastone – E’ introdotta una nuova Regola per proibire di ancorare il bastone, sia “direttamente”, sia mediante l’uso di un “punto di sostegno”, mentre si effettua un colpo.
Ecco l’elenco completo ​delle principali modifiche delle regole del golf e delle regole per lo status del dilettante.

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube