fbpx

PlayOffs: Francesco Molinari, ultimo appello per la FedEx Cup

Francesco Molinari
  13 Settembre 2017 In primo piano
Condividi su:

Francesco Molinari partecipa al BMW Championship (14-17 settembre), terzo dei quattro tornei dei PlayOffs del PGA Tour che assegnano i 10.000.000 di dollari della FedEx Cup al primo classificato di una speciale graduatoria a punti. All’evento, che si disputa sul percorso del Conway Farms GC, a Lake Forest nell’Illinois, sono stati ammessi 70 concorrenti, i primi della classifica della FedEx Cup dopo il taglio avvenuto al termine del precedente Dell Championship, ma solo 30 potranno disputare la gara finale, il Tour Championship (21-24 settembre, East Lake GC,  Atlanta,  Georgia).

Molinari, al momento 42° nella FedEx, ha 208 punti di distacco dal 30° posto che qualifica e dovrà compiere un’impresa se vorrà fare il viaggio in Georgia. Infatti, per essere sicuro di andarci, dovrà classificarsi entro i primi otto. Matematicamente fino al 16° posto (che assegna 212 punti) può avere speranze, ma dipenderà soprattutto dai risultati degli altri e, in realtà, tali chances sono prossime allo zero dopo la decima/undicesima piazza.

Calamitano i favori della vigilia gli attuali primi cinque della FedEx Cup, nell’ordine Jordan Spieth, Justin Thomas, vincitore del Dell Championship, Dustin Johnson, numero uno mondiale e campione uscente nella gara, il giapponese Hideki Matsuyama e lo spagnolo Jon Rahm, che in ogni caso proveranno quanto meno a mantenere la posizione, importantissima ai fini della conquista dei 10 milioni di dollari. Infatti prima del Tour Championship i punti saranno resettati e si partirà per la volata finale con lo stesso ordine di classifica, ma con punteggio diverso studiato appositamente per consentire a buona parte dei contendenti di puntare al titolo. Il primo avrà 2.000 punti e a scendere 1.800, 1.600, 1.440 e 1.280 fino ai 115 del 30°. I primi cinque avranno il vantaggio di acquisire comunque il lucroso primo premio se vinceranno, mentre per tutti gli altri, anche in caso di successo, non sarà matematico imporsi nella FedEx Cup.

Oltre a Molinari sono a rischio giocatori di peso come l’iberico Sergio Garcia (34°), che dovrà terminare almeno 18°, Phil Mickelson (36°, massimo 13°), il sudafricano Charl Schwartzel (43°, massimo 6°), il nordirlandese Rory McIlroy (51°, massimo 4), campione in carica della FedEx Cup, e lo spagnolo Rafa Cabrera Bello (60°, massimo terzo). Il montepremi è di 8.750.000 dollari dei quali 1.575.000 dollari andranno al vincitore.

Il torneo su Sky – Il BMW Championship andrà in onda in diretta, in esclusiva e in alta definizione su Sky, con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 14 settembre, dalle ore 21 alle ore 1 (Sky Sport Plus HD); venerdì 15, dalle ore 23 alle ore 1 (Sky Sport 3 HD); sabato 16 e domenica 17, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 HD). Commento di Alessandro Lupi e di Nicola Pomponi.

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube