fbpx

PGA Tour: caccia ai 10 milioni di dollari della FedEx Cup

Johnson Dustin
  21 Agosto 2018 In primo piano
Condividi su:

Il Northern Trust apre la serie delle quattro gare di PlayOffs del PGA Tour che portano all’assegnazione dei dieci milioni di dollari della FedEx Cup, al primo di una speciale classifica a punti, e che concludono anche la stagione 2017/2018 del circuito statunitense. All’evento, sul percorso del Ridgewood CC a Paramus nel New Jersey, sono stati ammessi i primi 125 classificati nella FedEx Cup, tra i quali Francesco Molinari che occupa l’ottavo posto. L’azzurro sarà tra i favoriti sia nei quattro tornei che nella corsa al jackpot, sostenuto da un ottimo stato di forma e dalle sue tre splendide vittorie stagionali, comprensive di un major (Open Championship).

Nel torneo difende il titolo Dustin Johnson (nella foto), numero uno mondiale e leader attuale della FedEx Cup, in un contesto che annovera quasi tutti i migliori giocatori al mondo compresi Justin Thomas, Brooks Koepka, Justin Rose, Bubba Watson, Jason Day e Webb Simpson, che seguono in graduatoria Johnson e che precedono Molinari.

E’ in buona posizione anche Tiger Woods (20°), che come al solito calamita l’attenzione della vigilia soprattutto dopo la grande prestazione e il secondo posto nel PGA Championship. Sono in alta classifica anche Patrick Reed (10°), Phil Mickelson (11°), Jon Rahm (13°) e Tommy Fleetwood (23°). Assenti Rickie Fowler (17°) e Rory McIlroy (21°). Il montepremi è di 9.000.000 di dollari.

Il regolamento – Nelle gare dei PlayOffs i concorrenti si ridurranno progressivamente. Alla prossima (Dell Technologies Championship, 31 agosto/3 settembre) saranno ammessi i primi cento della graduatoria, che si ridurranno a 70 nel BMW Championship (6-9 settembre). Infine saranno solo 30 i partecipanti al gran finale del Tour Championship (20-23 settembre).

Reset dei punti – Nei PlayOffs cambièrà l’assegnazione dei punti. Infatti i vincitori percepiranno 2.000 punti (1.200 al secondo, 760 al terzo e poi a scalare) contro 500/600 di massimo assegnati durante tutte le gare stagionali. Inoltre al termine del BMW Championship i punti saranno resettati e si partirà, per la volata finale, con lo stesso ordine di classifica, ma con punteggio diverso studiato appositamente per consentire a buona parte dei contendenti di puntare al titolo. Il primo riceverà 2.000 punti e a scendere 1.800, 1.520, 1.296 e 1.280 fino ai 115 del 30°. I primi cinque avranno il vantaggio di acquisire comunque i 10 milioni di dollari se vinceranno il Tour Championship, mentre per tutti gli altri, anche in caso di successo, non sarà matematico imporsi nella FedEx Cup.

Il torneo su Sky – Il Northern Trust va in onda in diretta, in esclusiva e in alta definizione su Sky, canale Sky Sport Golf HD, con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 23 agosto e venerdì 24, dalle ore 21 alle ore 24; sabato 25, dalle ore 19 alle ore 24; domenica 26, dalle ore 18 alle ore 24. Commento di Nicola Pomponi, Massimo Scarpa e e di Donato Di Ponziano.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube