fbpx

Ottagonale: l’Italia batte l’Olanda nel terzo match

Giacono Fortini
  25 Gennaio 2018 In primo piano
Condividi su:

L’Italia ha battuto l’Olanda per 6-3 nella terza giornata dell’Octagonal Match Costa Ballena, gara a squadre tra otto selezioni nazionali composte di sei giocatori che si sta svolgendo al Costa Ballena Ocean Golf Club, a Rota in Spagna. Gli azzurri, pur avendo superato la capolista del girone “rosso”, non sono riusciti ad evitare il quarto posto in classifica, a causa del concomitante pareggio tra Repubblica Ceca e la Finlandia (4,5-4,5), e nell’ultimo turno affronteranno l’Islanda, in palio il settimo posto. In classifica Olanda punti 4, Finlandia p. 3, Repubblica Ceca p. 3, Italia p. 2.

Nel girone “azzurro” la Spagna ha travolto per 8-1 l’Islanda e l’Inghilterra ha sconfitto la Germania per 5,5-3,5. In graduatoria primo posto alla Spagna davanti all’Inghilterra, entrambe con 5 punti, quindi Germania p. 2 e Islanda p. 0.

Queste le finali. Primo posto: Olanda-Spagna; terzo posto: Finlandia-Inghilterra; quinto posto: Repubblica Ceca-Germania; settimo posto: Italia-Islanda.

Tra Italia e Olanda i doppi sono finiti in parità (1,5-1.5). Punto azzurro con Filippo Celli/Jacopo Albertoni (6/5 su Stan Kraai/Peter Melching), replica avversaria con Kiet Van der Weele/Vince Van Veen (2/1 su Andrea Romano/Giovanni Manzoni) e pari tra Pietro Bovari/Giacomo Fortini e Koen Kouvenaar/Nordin Van Tilburg). Netta superiorità italiana nei singoli (parziale 4,5-1,5) e successi di Giovanni Manzoni (2 up su Kiet Van der Weele), Andrea Romano (3/2 su Nordin Van Tilburg), Giacomo Fortini, nella foto, (2/1 su Koen Kouvenaar) e di Jacopo Albertoni (2/1 su Peter Melching). Pari tra Pietro Bovari e Vince Van Veen e punto olandese con Stan Kraai (2 up su Filippo Celli). Con la compagine azzurra il coach Federico Bisazza e l’accompagnatore Giovanni Bartoli.

Nelle prime tre giornate le contendenti si sono affrontate in un girone all’italiana, ossia ognuna ha incontrato le altre tre con classifica a punti. In ciascun match si sono svolti tre foursomes al mattino e sei singoli nel pomeriggio e sarà così anche nelle finali della quarta giornata. Le vincitrici dei due gironi saranno di fronte per il primo posto, le seconde per il terzo, le terze per il quinto e le quarte per il settimo.

 

I RISULTATI

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube