fbpx

LPGA: Katherine Kirk dopo sette anni, azzurre indietro

Katherine Kirk
  10 Luglio 2017 In primo piano
Condividi su:

Giulia Molinaro, 63ª con 282 (71 70 68 73, -6), e Silvia Cavalleri, 78ª con 290 (70 70 74 76, +2), hanno concluso in bassa classifica il Thornberry Creek Classic, un nuovo evento nel calendario del LPGA Tour disputato sul percorso del Thornberry Creek (par 72), a Oneida nel Wisconsin.

E’ tornata al successo, siglando il terzo titolo nel circuito a distanza di sette anni dal secondo, l’australiana Katherine Kirk, nella foto, (266 – 68 63 65 70, -22), 35enne di Brisbane nel cui palmares figurano anche due successi sul Future Tour e sei nel circuito di casa. Con un 70 (-2, sei birdie, quattro bogey) è riuscita a contenere di misura il ritorno della sudafricana Ashleigh Buhai (267, -21), mentre malgrado le prodezze nel giro finale la coreana Sei Young Kim, autrice di un 63 (-9), si è fermata al terzo posto con 268 (-20) e la thailandese Pornanong Phatlum con un 62 (-10), miglior score di giornata, non è andata oltre il quarto (269, -19). Al quinto con 270 (-18) Cristie Kerr e al sesto con 271 (-17) Tiffany Joh e la giapponese Ayako Uehara.

Da segnalare ancora una buona prova della thailandese Moriya Jutanugarn, 11ª con 273 (-15), sorella di Ariya, numero due mondiale, costretta al ritiro nell’occasione.

Giulia Molinaro ha terminato il torneo con un due birdie, un bogey e un doppio bogey per il 73 (+1) e Silvia Cavalleri con tre birdie, altrettanti bogey e due doppi bogey per il 76 (+4). Alla vincitrice è andato un assegno di 300.000 dollari su un montepremi di due milioni di dollari.

 

TERZO GIRO – Giulia Molinaro, 41ª con 209 (71 70 68, -7), ha guadagnato 23 posizioni nel terzo giro del Thornberry Creek Classic, un nuovo evento nel calendario del LPGA Tour che si sta disputando sul tracciato del Thornberry Creek (par 72), a Oneida nel Wisconsin, dove Silvia Cavalleri è arretrata al 74° con 214 (70 70 74, -2).

Ha mantenuto la leadership con 196 (68 63 65, -20) l’australiana Katherine Kirk che ha un buon margine di quattro colpi sull’australiana Ashleigh Buhai (200, -16). Sono terze, ma con sette colpi di ritardo e probabilmente fuori gioco nella corsa al titolo, la giapponese Ayako Uehara e l’inglese Jodi Ewart Shadoff (203, -13).

Stesso discorso anche per le sette concorrenti al quinto posto con 204 (-12) tra le quali si trovano Cristie Kerr e la norvegese Suzann Pettersen in rimonta dal 28°: Ha perso qualcosa la thailandese Moriya Jutanugarn, 15ª con 206 (-10), sorella di Ariya, numero due mondiale uscita al taglio. Più indietro la canadese Brooke M. Henderson e la coreana In Gee Chun, 31.e con 208 (-8).

Katherine Kirk, 35enne di Brisbane, ha due titoli nel LPGA Tour, l’ultimo datato 2010, a cui si uniscono altri due sul Future Tour e sei nel circuito australiano. Ha realizzato nove birdie e due bogey per il 65 (-7) con cui ha preso il largo. Giulia Molinaro, che è andata in crescendo con gli score, ha girato in 68 (-4) con cinque birdie e un bogey e Silvia Cavalleri, che avrà poche occasione di giocare sul tour, ha messo insieme due birdie e quattro bogey per il 74 (+2). Il montepremi è di due milioni di dollari.

 

SECONDO GIRO – Secondo giro sospeso nel Thornberry Creek Classic, un nuovo evento nel calendario del LPGA Tour che si sta disputando sul tracciato del Thornberry Creek (par 72), a Oneida nel Wisconsin, ma classifica provvisoria favorevole alle italiane. Infatti Giulia Molinaro è al 35° posto con “meno 5” dopo 11 buche in cui ha realizzato un parziale di “meno 4” con quattro birdie, senza bogey, e Silvia Cavalleri è al 49° con 140 (70 70, -4), dopo tre birdie e un bogey per il 70 (-2) e sicura di superare il taglio.

Al vertice l’australiana Katherine Kirk con 131 (68 63, -13) e al secondo posto Jaye Marie Green con 134 (-10), ma entrambe possono essere superate dalla tedesca Sandra Gal, che ha lo stesso “meno 10” e cinque buche da giocare. Al quarto posto con 135 (-9) la sudafricana Ashleigh Buhai, la coreana Ilhee Lee e le thailandesi Pavarisa Yoktuan e Moriya Jutanugarn, quest’ultima sempre più convincente nelle ultime settimane.

E’ la sorella maggiore di Ariya Jutanugarn, numero due mondiale, costretta nell’occasione al ritiro. In un torneo in cui molte big hanno dato forfait, fanno un po’ di fatica la norvegese Suzann Pettersen, 24ª  con 138 (-6), e  la canadese Brooke M. Henderson, 35ª con 139 (-5). Il montepremi è di due milioni di dollari.

 

PRIMO GIRO – Silvia Cavalleri, 59ª con 70 (-2) colpi, e Giulia Molinaro, 71ª con 71 (-1), sono a metà classifica dopo il primo giro del Thornberry Creek Classic, nuovo evento nel calendario del LPGA Tour che si sta disputando sul tracciato del Thornberry Creek (par 72), a Oneida nel Wisconsin.

Hanno preso comando con 65 (-7) la coreana Sei Young Kim e la belga Laura Gonzalez Escallon seguite con 66 (-6) da Madeleine Sheils e la coreana Min-G Kim. Al quinto posto con 67 (-5) ben diciassette concorrenti tra le quali la coreana In Gee Chun e la thailandese Moriya Jutanugarn, sorella maggiore di Ariya, numero due mondiale, e da qualche tempo nelle parti alte della classifica, la quale sembra voler recuperare il tempo perduto dopo che, da dilettante, era considerata l’astro della famiglia.

Quanto ad Ariya sta sprecando l’occasione di riprendersi il trono mondiale, poiché la leader, la coreana So Yeon Ryu si è concessa un turno di riposo. La thailandese, però, ha realizzato in inatteso 78 (+6) e con il 142° posto ha confermato il suo momento di appannamento. Qualche problema anche per la canadese Brooke M. Henderson e per la giapponese Haru Nomura, che hanno lo stesso score della Molinaro.

Laura Gonzalez Escallon ha segnato sette birdie senza bogey e Sei Young Kim ha realizzato un birdie in più, ma con un bogey. Silvia Cavalleri, che avrà poche opportunità di giocare nel circuito, si è espressa con quattro birdie e due bogey e Giulia Molinaro (nella foto) con cinque birdie e quattro bogey. Il montepremi è di due milioni di dollari.

 

PROLOGO – Giulia Molinaro e Silvia Cavalleri prendono parte al Thornberry Creek Classic (6-9 luglio), nuovo evento nel calendario del LPGA Tour che si disputa sul tracciato del Thornberry Creek, a Oneida nel Wisconsin. Nella lotta per mantenere la leadership mondiale questa volta sarà la coreana So Yeon Ryu, leader da due settimane, a lasciare la porta aperta alla thailandese Ariya Jutanugarn, seconda con un distacco di 39 centesimi. Infatti si è concessa un turno di riposo, mentre l’avversaria sarà in campo, esattamente il contrario di quanto era successo due settimane addietro, quando nel Walmart Championship So Yeon Ryu aveva vinto spodestando la thailandese che era rimasta a casa.

Nel field, in cui mancano parecchie big, la canadese Brooke M. Henderson, le coreane In Gee Chun e Sei Young Kim, la statunitense Paula Creamer, l’australiana Minjee Lee, la norvegese Suzann Pettersen, la giapponese Haru Nomura e la thailandese Moriya Jutanugarn, sorella maggiore di Ariya e da qualche tempo nelle parti alte della classifica, la quale sembra voler recuperare il tempo perduto dopo che, da dilettante, era considerata l’astro della famiglia.

Giulia Molinaro, dopo l’uscita al taglio nel KPMG Womens, il major della scorsa settimana, è decisa a riprendere il cammino che l’aveva portata ad andare a premio in cinque degli ultimi sei tornei. Per Silvia Cavalleri (nella foto), che avrà solo rare opportunità di giocare sul circuito, un’occasione da non perdere. Il montepremi è di due milioni di dollari.

 

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube