fbpx

LPGA: So Yeon Ryu vince e diventa leader mondiale

So Yeon Ryu
  26 Giugno 2017 In primo piano
Condividi su:

So Yeon Ryu ha vinto con 195 (65 61 69, -18) colpi il Walmart NW Arkansas Championship (LPGA Tour), disputato sul percorso del Pinnacle Country Club (par 71), a Rogers in Arkansas, ed è divenuta la nuova numero uno mondiale detronizzando la thailandese Ariya Jutanugarn, che le aveva lasciato una porta aperta disertando la gara. Si è classificata al 66° posto con 211 (70 71 70, -2) Giulia Molinaro.

So Yeon Ryu ha preso il comando nel secondo giro con un gran 61 (-10) e nel terzo ha contenuto il ritorno delle avversarie lasciando a due colpi la connazionale Amy Yang e la thailandese Moriya Jutanugarn (197, -16), sorella di Ariya. Al quarto posto con 200 (-13) Michelle Wie e Stacy Lewis e al sesto con 201 (-12)  l’australiana Minjee Lee e la coreana Inbee Park, campionessa olimpica bersagliata dagli infortuni, che si sta rivedendo nelle parti alte della graduatoria. Aveva possibilità di tornare leader del Rolex ranking anche la neozelandese Lydia Ko, ma non sembra ancora a punto dopo lo stop per un’infezione virale a un occhio che le ha fatto perdere la corona mondiale. Ha concluso al 25° posto con 205 (-8).

So Yeon Ryu (nella foto), 27 anni, ha portato a cinque i titoli nel tour, comprensivi di due major, con un parziale di 69 (-2) frutto di tre birdie e di un bogey. Nel suo palmares figurano altri tre tredici vittorie di cui una nel Ladies European Tour e nove nel LPGA of Korea. Ha ricevuto un assegno di 300.000 dollari su un montepremi di due milioni di dollari. Giulia Molinaro, andata a premio per la terza volta consecutiva, ha raccolto altra moneta ($ 4.287) per la money list dove al momento è 101ª. Nel giro finale 70 (-1) colpi con quattro birdie e tre bogey.

SECONDO GIRO – Giulia Molinaro, 63ª con 141 (70 71, -1) colpi, è rimasta in gara nel Walmart NW Arkansas Championship (LPGA Tour), che si conclude sul percorso del Pinnacle Country Club (par 71), a Rogers in Arkansas.

Ha fatto il vuoto la coreana So Yeon Ryu, numero tre mondiale, che con un gran parziale di 61 (-10) e lo score di 126 (65 61, -16) ha preso cinque colpi di vantaggio su Stacy Lewis e sulla thailandese Moriya Jutanugarn (131, -11), quest’ultima sorella di Ariya Jutanugarn, leader del Rolex ranking e assente nell’occasione. Al quarto posto con 133 (-9) la coreana Amy Yang e al quinto con 134 (-8) la norvegese Suzann Pettersen, la coreana Inbee Park, l’australiana Minjee Lee e la giovanissima indiana Aditi Ashok.

Non ha nessuna possibilità di confermare il titolo Lydia Ko, 20ª con 137 (-5). La neozelandese, costretta a uno stop per una infezione virale a un occhio che l’ha fatta scendere dal primo al secondo posto nella classifica mondiale, stenta a riprendere il ritmo giusto.

So Yeon Ryu, 27enne con quattro titoli nel tour, comprensivi di due major, e altri 13 conquistati fuori circuito, ha realizzato dieci birdie senza bogey per eguagliare il suo score personale più basso. Giulia Molinaro ha segnato un 71 (par) con quattro birdie, due bogey e un doppio bogey, perdendo dieci posizioni. Il montepremi è di due milioni di dollari.

 

PRIMO GIRO – Giulia Molinaro è al 53° posto con 70 (-1) colpi nel Walmart NW Arkansas Championship (LPGA Tour), stesso score realizzato anche da Lydia Ko, numero due mondiale, che difende il titolo.

Sul percorso del Pinnacle Country Club (par 71), a Rogers in Arkansas, ha preso il comando con 63 (-8) la coreana Sung Hyun Park, che precede di due colpi la connazionale So Yeon Ryu, numero tre del Rolex ranking, Ally McDonald e l’inglese Melissa Reid (65, -6). Al quinto posto  con 66 (-5) Juli Inkster, Stacy Lewis, la thailandese Moriya Jutanugarn, l’inglese Felicity Johnson e l’australiana Katherine Kirk, al 19° con 68 (-3) Michelle Wie e la giapponese Haru Nomura e al 36° con 69 (-2) la coreana Inbee Park e l’australiana Minjee Lee.

E’ assente la thailandese Ariya Jutanugarn, leader della classifica mondiale, che in tal modo ha dato opportunità a Lydia Ko e a So Yeon Ryu di sorpassarla, purché ottengano un gran risultato. Peraltro la prima è scesa dal trono mondiale a causa di un’infezione virale a un occhio che l’ha costretta a uno stop del quale ha approfittato la Jutanugarn.

Sung Hyun Park, 24 anni, sette titoli nel tour di casa e da questa stagione a tempo pieno sul circuito, nel 2016 ha disputato sette gare con un secondo posto (Evian Championship) e un terzo (US Womens Open) in major. Ha effettuato il giro con nove birdie e un bogey. Giulia Molinaro (nella foto) ha segnato quattro birdie, un bogey e un doppio bogey. Il montepremi è di due milioni di dollari.

 

PROLOGO – La neozelandese Lydia Ko, numero due mondiale, difende il titolo nel Walmart NW Arkansas Championship (23-25 giugno) dove sarà in gara anche Giulia Molinaro.

Sul percorso del Pinnacle Country Club, a Rogers in Arkansas, sarà assente la thailandese Ariya Jutanugarn, leader del Rolex Ranking, e Lydia Ko avrà l’occasione per riportarsi sul trono mondiale, ma ha anche possibilità la coreana So Yeon Ryu, numero tre, in una classifica in cui le tre contendenti sono divise da pochi centesimi di punto.

Nel field Michelle Wie, Stacy Lewis e Brittany Lincicome, l’australiana Minjee Lee, la cinese Xi Yu Lin, le coreane Inbee Park e Na Yeon Choi e la giapponese Haru Nomura. Da Giulia Molinaro si attende una conferma dei suoi progressi, anche se non è stata molto fortunata nei risultati rispetto a quanto messo in mostra. Il montepremi è di due milioni di dollari.

 

I RISULTATI

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube