fbpx

Irish Open: scatta Willett, tiene Paratore

Danny Willett
  19 Maggio 2016 In primo piano
Condividi su:

L’inglese Danny Willett, numero nove mondiale e leader con 65 (-7) colpi, e il nordirlandese Rory McIlroy, numero tre, secondo con 67 (-5), sono stati i mattatori nella prima giornata del Dubai Duty Free Irish Open (European Tour) che si sta svolgendo sul tracciato del The K Club (par 72), a Straffan in Irlanda. E’ al 31° posto Renato Paratore, che si è mantenuto nel 72 del par, e al 93° con 75 (+3  Matteo Manassero.

Sono in terza posizione con 68 (-4) il sudafricano Jaco Van Zyl e l’inglese Callum Shinkwin e hanno tenuto un buon passo anche il tedesco Martin Kaymer, il danese Soren Kjeldsen, campione uscente, l’australiano Brett Rumford e l’inglese Ross Fisher, quinti con 69 (-3).

Tra i giocatori al nono posto con 70 (-2) lo spagnolo Nacho Elvira, lo scozzese Marc Warren e lo svedese Niclas Fasth, al 17° con 71 (-1) il nordirlandese Graeme McDowell e il thailandese Thongchai Jaidee, mentre l’iberico Rafael Cabrera Bello è insieme con Paratore. Piuttosto deludenti lo spagnolo Pablo Larrazabal, 77° con 74 (+2), l’irlandese Padraig Harrington, 114° con 76 (+4), e l’altro iberico Miguel Angel Jimenez, 126° con 77 (+5).

Danny Willett (nella foto di Getty Images) è andato spedito con sette birdie fino alla buca 17, dove è uscito di pista e ha segnato un bogey. Ha subito rimediato alla 18ª con uno spettacolare secondo colpo in bandiera e palla a tiro di eagle, che però è diventato l’ottavo birdie.  Rory McIlroy è apparso molto diverso rispetto alla prestazione nel The Players Championship, ma ora occorrerà attendere il secondo giro per vedere se dopo i sei birdie e il bogey non avrà un calo di concentrazione.

Renato Paratore si è trovato due colpi sopra par, a causa di due bogey, al termine delle prime nove buche. Ha attaccato le seconde con decisione, ha segnato due birdie vanificati da due bogey tra la 11ª e la 14ª, ma è tornato in par con altri due birdie sulle ultime tre. Matteo Manassero ha iniziato con un bogey, ha rimediato con un birdie, poi è passato a metà tracciato con un 36 (+1) per un secondo bogey. Ha recuperato il par alla 13ª prima di un black out con quattro colpi persi, per due doppi bogey consecutivi (15ª e 16ª). Un birdie a chiudere ha reso un po’ meno amaro il verdetto. Entrambi gli azzurri hanno giocato di prima mattina in condizioni più difficili rispetto agli altri partiti nel pomeriggio.

Il montepremi del Dubai Duty Free Irish Open è di quattro milioni di euro, uno dei più interessanti e alti del circuito nel torneo che anticipa di una settimana il prestigioso BMW PGA Championship (26-29 maggio), dove saranno in palio cinque milioni di euro.

 

IL TORNEO SU SKY – Il Dubai Duty Free Irish Open viene teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky, sui canali Sky Sport 2 HD, con collegamenti ai seguenti orari: venerdì 20 maggio, dalle ore 10,30 alle ore 14,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30; sabato 21, dalle ore 14 alle ore 18,30; domenica 22, dalle ore 14,30 alle ore 19. Commento di Andrea Sillitti, Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.

 

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube