fbpx

Il team europeo cerca il riscatto nella Solheim Cup

ewart-shadoff-jodi
  17 Agosto 2017 In primo piano
Condividi su:

Al Des Moines G&CC, a Des Moins, nello stato americano dello Iowa, inizia la 15ª edizione della Solheim Cup, la versione al femminile della Ryder Cup che vede di fronte la selezione delle proettes europee e quella delle giocatrici statunitensi. La compagine continentale, guidata dalla svedese Annika Sorenstam, proverà a riscattare la sconfitta (14,5-13.5) subita nel 2015 in Germania con il team composto dalle svedesi Anna Nordqvist e Madelene Sagstrom, dalle inglesi Charley Hull, Jodi Ewart Shadoff (nella foto), Georgia Hall, Melissa Reid e Florentyna Parker, dalla danese Emily Pedersen, dalla francese Karine Icher, dalla tedesca Caroline Masson, dalla spagnola Carlota Ciganda e dalla scozzese Catriona Matthew, che è stata chiamata all’ultimo momento per sostituire l’infortunata norvegese Suzann Pettersen.

Le statunitensi, nuovamente affidate a Juli Inkster, schiereranno Lexi Thompson, Cristie Kerr, Stacy Lewis, Danielle Kang, Gerina Piller, Michelle Wie, Brittany Lang, Lizette Salas, Brittany Lincicome, Angel Yin, Austin Ernst e Paula Creamer.

Sono in palio 28 punti e, in caso di parità (che fino ad ora non si è mai verificato), il trofeo resta alle americane come detentrici. Nella prime due giornate si disputeranno quattro incontri con formula foursome e altrettanti con formula fouball e nell’ultima chiuderanno i 12 singoli. Il bilancio della manifestazione, iniziata nel 1990 a Lake Nona in Florida, è in favore degli Stati Uniti per nove vittorie contro cinque.

Annika Sorenstam sarà per la prima volta capitana del team continentale. La 47enne di Bro si è ritirata dalle scene agonistiche nel 2008 dopo essere stata ai vertici mondiali per oltre un decennio e aver vinto 72 gare nel LPGA Tour (con dieci major), 14 nel Ladies European Tour, quattro nel circuito australiano, due in quello giapponese e tre tornei a squadre, compresa la World Cup (2006).

Ha disputato la Solheim Cup per otto volte con due successi nel 2000 e nel 2003. Ha ricoperto il ruolo di vice capitana in tre occasioni con due vittorie continentali nel 2011 (capitana Alison Nicholas) e nel 2013 (capitana Liselotte Neumann), mentre nel 2015 (capitana Carin Koch) hanno prevalso, come detto, le statunitensi.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube