fbpx

Eurotour: Scottish Open, prova di major con parata di campioni

Henrik Stenson
  12 Luglio 2017 In primo piano
Condividi su:

Renato Paratore, Edoardo Molinari, Matteo Manassero e Nino Bertasio saranno sul tee di partenza dell’Aberdeen Asset Management Scottish Open (13-16 luglio), quarto degli otto eventi delle Rolex Series con un montepremi di sette milioni di dollari (circa 6.163.000 euro con prima moneta di 1.019.362 euro).

E’ la gara che sul percorso del Dundonald Links, a Troon in Scozia, anticipa l’Open Championship (20-23 luglio, Royal Birkdale), il terzo major stagionale. Lo Scottish Open quest’anno ha acquisito un ruolo diverso dal passato, quando molti dei big tendevano solo a mettere a punto la condizione. Il montepremi ha sollecitato un buon numero di campioni a partecipare, con l’intento di vincere, e ne ha risentito positivamente il field di qualità assoluta che si riverbererà sullo spettacolo. Inoltre saranno anche motivati molti altri giocatori che hanno un’ultima possibilità di accedere al major con un piazzamento di rilievo.

Calamita l’attenzione  il nordirlandese Rory McIlroy, numero quattro mondiale, ma non come favorito, bensì per capire in quali condizioni di forma potrà presentarsi tra una settimana a Southport dopo il deludente (con taglio) Irish Open. Alla vigilia riscuotono credito gli svedesi Henrik Stenson (nella foto), numero sette del world ranking, e Alex Noren, numero nove e campione uscente, insieme ad alcuni elementi del PGA Tour, in particolare gli statunitensi Rickie Fowler, numero dieci, e Matt Kuchar, numero 18. e l’australiano Adam Scott, numero 15, Tra gli altri europei da seguire l’inglese Matthew Fitzpatrick, numero 14.

Scorrendo il field vanno ricordati altri giocatori del circuito d’oltre oceano: gli americani Patrick Reed, Jason Dufner e Stewart Cink, gli scozzesi Russell Knox e Martin Laird e l’indiano Anirban Lahiri. Avranno comunque molto da dire anche il tedesco Martin Kaymer, lo spagnolo Rafa Cabrera Bello, il nordirlandese Graeme McDowell e i thailandesi Thongchai Jaidee e Kiradech Aphibarnrat.

Per gli azzurri l’obiettivo è quello di poter guadagnare in extremis l’accesso all’Open Championship, cercando di occupare uno dei tre posti ancora a disposizione assegnati al termine del torneo. Ma occorrerà arrivare almeno tra i top ten. Al Royal Birkdale, per ora, saranno presenti Francesco Molinari e il dilettante Luca Chianchetti, che ha acquisito il diritto con il successo nel Campionato Europeo dello scorso anno.

Diretta su Sky – L’Aberdeen Asset Management Scottish Open viene teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta risoluzione da Sky ai seguenti orari: giovedì 13 luglio e venerdì 14, dalle ore 13.30 alle ore 19.30 (Sky Sport 3 HD); sabato 15, dalle ore 16 alle ore 21 (Sky Sport 2 HD); domenica 16, dalle ore 16 alle ore 21 (Sky Sport 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi, Donato Di Ponziano e di Michele Gallerani.

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube