fbpx

Eurotour: la Rocco Forte Open Pro Am prologo alla settimana siciliana

  16 Maggio 2017 In primo piano
Condividi su:

La Rocco Forte Open Pro Am anticipa domani, mercoledì 17 maggio, il Rocco Forte Open – Verdura, Sicily (18-21 maggio) torneo dell’European Tour che avrà luogo al Verdura Resort, nei pressi di Sciacca, e che riporta il grande golf continentale in Sicilia dopo le due edizioni del Sicilian Open (2011-2012).

Alla Rocco Forte Open Pro Am parteciperanno 19 squadre formate da un professionista e da tre amateur. Sarà l’occasione per vedere all’opera in anteprima alcuni pro tra i quali Edoardo Molinari, Matteo Manassero, Renato Paratore, Nino Bertasio, lo svedese Robert Karlsson, il gallese Jamie Donaldson, il danese Thomas Bjorn e il sudafricano Trevor Immelman per citarne alcuni. Tra i dilettanti l’ex campione di sci Much Mair. Formula “Tour scramble” e partenza shotgun alle ore 11.

Dopo la Pro-Am via al torneo, inserito nel calendario dell’Italian Pro Tour il circuito delle gare nazionali e internazionali che si svolgono in Italia. Di qualità il field che annovera, insieme ai migliori giocatori italiani, due vincitori di major, il canadese Mike Weir e il sudafricano Trevor Immelman (rispettivamente Masters 2003 e 2008), lo svedese Robert Karlsson, ex numero uno continentale (2008) che nella stessa stagione si impose anche nella World Cup (con Henrik Stenson) e il danese Thomas Bjorn, quindici titoli sul circuito, che guiderà il team continentale di Ryder Cup (tre presenze da giocatore con altrettanti successi) nella prossima sfida con gli statunitensi in Francia nel 2018. Bjorn sarà un concorrente particolare, che avrà l’attenzione rivolta al proprio gioco e a quello degli altri, dovendo iniziare a farsi le proprie idee sulle forze che avrà a disposizione.

Altri possibili protagonisti gli australiani Marcus Fraser e Andrew Dodt, il francese Raphael Jacquelin, a segno nel Sicilian Open 2011, gli inglesi James Morrison e Matt Wallace, reduce dall’exploit nell’Open de Portugal, il tedesco Marcel Siem, il sudafricano Haydn Porteous, il giovanissimo cinese Haotong Li e il gallese Bradley Dredge, una World Cup anche per lui (con Stephen Dodd). Con costoro l’altro  gallese Jamie Donaldson  e il belga Nicolas Colsaerts, che la Ryder Cup l’hanno già giocata e vinta, così come Edoardo Molinari (2010) , nella foto,ritornato prepotentemente sulla scena con il titolo nel Trophée Hassan II in Marocco.

Con il torinese (tre allori nel tour) ci saranno altri 25 azzurri e in particolare Matteo Manassero (quattro successi nel circuito), Renato Paratore e Nino Bertasio in grado di recitare un ruolo importante nell’evento. Hanno l’esperienza per ben figurare Alessandro Tadini, Andrea Pavan, Lorenzo Gagli e Marco Crespi (un successo nell’European Tour) e l’occasione per fare un istruttivo passaggio nel circuito maggiore Enrico Di Nitto, Federico Maccario, Francesco Laporta, Matteo Delpodio, Nicolò Ravano e altri che frequentano il Challenge Tour. Da seguire pure Guido Migliozzi e i sei dilettanti: Luca Cianchetti, campione europeo in carica, Andrea Romano, vincitore del recente Campionato Ragazzi Match Play, Giacomo Fortini, Massimiliano Campigli, Philip Geerts e Lorenzo Scalise.

Formula e montepremi – Il Rocco Forte Open – Verdura, Sicily si disputerà sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo le prime 36 il taglio lascerà in gara i primi 65 classificati, i pari merito al 65° posto e i dilettanti entro il punteggio di qualifica. Il montepremi è di un milione di euro con prima moneta di 166.660 euro. Ingresso libero – L’ingresso per i pubblico sarà libero per tutta la durata dell’evento, pro am compresa.

Il percorso – Il Verdura Resort, nominato European Tour Destination, dispone di due percorsi da campionato e di uno di 9 buche, disegnati dal famoso architetto californiano Kyle Phillips in piena armonia con la natura. Molto suggestive e impegnative le buche che scorrono lungo il mare dove il vento può fare la differenza. Si giocherà su un tracciato misto (metri 6.600,  par 71) tratto dai percorsi East e West.

Il torneo su SkySky teletrasmetterà in diretta, in esclusiva e in alta definizione il Rocco Forte Open – Verdura, Sicily con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 18 maggio, dalle ore 12.30 alle ore 14.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (Sky Sport Plus HD); venerdì 19, dalle ore 12.30 alle ore 14.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (Sky Sport 2 HD); sabato 20, dalle ore 13,30 alle ore 18,30 (Sky Sport 3 HD); domenica 21, dalle ore 11 alle ore 15,30 (Sky Sport 2 HD).

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube