fbpx

Eurotour: a Dubai Francesco Molinari corre per il titolo

Francesco Molinari
  19 Novembre 2016 In primo piano
Condividi su:

Francesco Molinari è sceso dal primo al quinto posto con 205 colpi (68 67 70, -11), ma sarà in piena corsa per il titolo nel giro finale del DP World Tour Championship, torneo al quale sono stati ammessi i primi 60 classificati della money list e che conclude la stagione dell’European Tour allo Jumeirah Golf Estates (par 72) di Dubai. E’ rimasto a metà graduatoria Renato Paratore, 32° con 213 (70 73 70, -3).

Con un ottimo parziale di 64 (-8) e lo score di 203 colpi (70 69 64, -13) è salito in vetta il francese Victor Dubuisson e, in un classifica rivoluzionata, si sono portati in seconda posizione con 204 (-12) il belga Nicolas Colsaerts e gli inglesi Matthew Fitzpatrick e Tyrrell Hatton, mentre Molinari è affiancato dallo spagnolo Rafael Cabrera Bello e dall’inglese Lee Westwood. Ha ceduto nettamente l’iberico Sergio Garcia, leader insieme al torinese e ora 13° con 209 (-7) dopo un 74 (+2).

La volata verso il primo posto della Race to Dubai, che indica il miglior giocatore europeo, sembra praticamente decisa in favore dello svedese Henrik Stenson, attuale leader, 22° con 211 (-5). Infatti il connazionale Alex Noren, terzo nell’ordine di merito, è alla pari con Sergio Garcia e per operare il sorpasso dovrebbe arrivare almeno secondo, dipendendo comunque dal piazzamento di Stenson, mentre sono fuori gioco il nordirlandese Rory McIlroy (4° OM), anch’egli 22°, che aveva solo l’opzione del successo, e l’inglese Danny Willett (2° OM), che si è autoeliminato con un 76 (+4) precipitando al 51° posto con 217 (+1).

Per quanto riguarda la gara possono dire la loro per il titolo anche lo spagnolo Nacho Elvira, il danese Soren Kjelden,il sudafricano Charl Schwartzel e l’austriaco Bernd Wiesberger, ottavi con 207 (-9). Non potranno trarre note positive dalla loro prestazione il tedesco Martin Kaymer e l’inglese Andy Sullivan, 28.i con 212 (-4), il belga Thomas Pieters, il thailandese Thongchai Jaidee e l’irlandese Padraig Harrington, 39.i con 214 (-2), e l’altro thailandese Kiradech Aphibarnrat, 48° con 216 (par).

Victor Dubuisson, 26enne di Cannes con due titoli nel circuito, ha recuperato dalla decima piazza con un eagle, sette birdie e un bogey.

Francesco Molinari (nella foto) è partito male con due bogey sulle prime quattro buche, ma si è trattato più un incidente di percorso che di un improvviso appannamento di forma e lo ha dimostrato tornando rapidamente al suo notevole standard di gioco. In sei buche, dalla nona alla 14ª, ha rimesso in piedi lo score con quattro birdie (70, -2) mantenendo intatte le due possibilità di vittoria.

Renato Paratore, il più giovane giocatore in gara con i suoi 19 anni, è stato piuttosto alterno, come già era accaduto nella seconda frazione. Ha marciato in par sulle prime nove buche (tre birdie e altrettanti bogey), poi ha fissato il 70 nella seconda metà del campo con tre birdie di fila e un bogey.

Il torneo ha un montepremi di otto milioni di dollari (E 7.450.000 con prima moneta di 1.244.010 euro) e un bonus di altri cinque milioni di dollari da assegnare ai primi dell’ordine di merito.

Il torneo su Sky – La giornata finale del DP World Tour Championship sarà teletrasmessa in diretta da Sky con collegamento dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (Sky Sport 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi e di Roberto Zappa.

 

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube