fbpx

Europei: Italia straordinaria, tre team in semifinale

Amateur azzurri
  07 Luglio 2016 In primo piano
Condividi su:

Le formazioni azzurre dei Boys, delle Girls e degli Amateur sono approdate in semifinale nei  Campionati Europei a squadre che si stanno disputando in quattro diverse nazioni, Francia, Islanda, Austria e Norvegia. E’ un risultato straordinario, perché l’Italia è l’unica nazione con tre compagini ancora in corsa mentre ne hanno due Francia, Spagna, Svezia, Germania e Danimarca e una Scozia, Inghilterra e Svizzera. E’ anche la conferma che il vivaio azzurro è sempre più rigoglioso in ogni fascia d’età e l’Italia continua a stupire nel continente per i risultati ottenuti e per la qualità che sa esprimere.

 

EUROPEAN GIRLS TEAM CHAMPIONSHIP: AZZURRINE D’AUTORITÀ CONTRO LA REPUBBLICA CECA (5,5-1,5) –  Prova tonica e d’autorità delle azzurrine che non hanno concesso chances alla Repubblica Ceca, superata per 5-5-1,5 nei quarti di finale del dell’European Girls Team Championship sul tracciato dell’Oslo Golf Club (par 72), nella capitale della Norvegia.

Le italiane, argento nelle ultime due edizioni del torneo e prime nella qualifica su 36 buche medal, si sono imposte nei doppi con Angelica Moresco/Alessandra Fanali (1 up su Hana Ryscova/Eliska Kocourkova) e con Clara Manzalini/Emilie Alba Paltrinieri (3/2 su Tereza Melecka/Sara Kouskova). Nei singoli Alessia Nobilio (3/1 su Eliska Kocourkova) ed Emilie Alba Paltrinieri (2/1 su  Hana Ryscova) hanno siglato gli altri due punti per accedere alla semifinale e, a risultato acquisito, è stata decretata la parità tra Caterina Don e Tereza Melecka, tra Angelica Moresco e Frantiska Lunackova e tra Clara Manzalini e Sara Kouskova.

Gli altri risultati del primo flight:  Francia-Norvegia 4-3; Spagna-Danimarca 5,5-1,5; Svezia-Inghilterra 5-2.

In semifinale l’Italia si batterà con la Francia e la Spagna se la vedrà con la Svezia. Nel sottogirone, dove di compete per il quinto posto: Repubblica Ceca-Norvegia; Danimarca-Inghilterra.

Accompagnano le azzurre Stefano Sardi, capitano, Enrico Trentin, team advisor, e Alex Senoner, allenatore.

I RISULTATI

 

EUROPEAN BOYS TEAM CHAMPIONSHIP: GLI AZZURRI SUPERANO LA FINLANDIA (4,5-2,5) – I Boys azzurri hanno sconfitto la Finlandia per 4.5-2.5 e sono approdati in semifinale nell’European Boys Team Championship, che si sta svolgendo sul percorso del Diamond Golf Club (par 72), ad Atzenbrugg in Austria. Negli altri incontri dei quarti la Germania, campione uscente e prima nella qualifica, ha superato di misura la Svezia (4-3) e incontrerà la Danimarca, che ha liquidato la Scozia (4.5-2.,5), mentre l’Italia se la vedrà con la Francia, vincitrice sulla Repubblica Ceca (5-2). Nel sottogrione, dove è in palio il 5° posto: Svezia-Scozia e Repubblica Ceca-Finlandia.

Gli azzurri ha messo l’ipoteca sul passaggio del turno con il 2-0 nei doppi. Jacopo Albertoni/Massimiliano Campigli hanno avuto ragione di Matias Honkala/Santeri Lehesmaa per 1 up e Julien Paltrinieri/Giovanni Manzoni hanno battuto Perre Papunen/Sami Valimaki con lo stesso score. Nei singoli c’è stato assoluto equilibrio con un parziale di 2,5-2,5. Gli azzurri sono andati ancora a segno con Julien Paltrinieri (1 up su Matias Honkala) e con Jacopo Albertoni (2/1 su Santeri Lehesmaa), è terminato in parità il match tra Giovanni Manzoni e Perre Papunen, mentre i due punti pieni finlandesi sono stati opera di Sami Valimaki (1 up su Andrea Romano) e di Luukas Alakulppi (2/1 su Riccardo Leo).

Nel secondo girone (in palio il nono posto): Slovenia-Inghilterra 3,5-1,5; Austria Portogallo 4,5-0,5; Olanda-Galles 3,5-1,5; Norvegia Belgio 4-1. Secondo turno: Slovenia-Austria; Olanda-Norvegia. Sottogirone (13° posto): Inghilterra-Portogallo; Galles-Belgio.

Accompagnano la squadra italiana il capitano Giovanni Bartoli, il team advisor Giovanni Gaudioso, il coach Marco Soffietti e il preparatore atletico Giacomo Lucchesi.

I RISULTATI

 

EUROPEAN AMATEUR TEAM CHAMPIONSHIP: ITALIA BATTE IRLANDA (4,5-2,5) – Gli amateur azzurri (nella foto), grazie a una certa supremazia nei singoli, hanno piegato la forte Irlanda (4,5-2,5) e incontreranno in semifinale la Scozia, campione uscente, che ha superato la Spagna (5,5-1.5) nell’European Amateur Team Championship in svolgimento sul tracciato dello Chantilly Golf Club (par 71), a Chantilly in Francia.

L’Italia ha pareggiato per 1-1 i doppi. Lorenzo Scalise/Stefano Mazzoli hanno sconfitto Jack Hume/Conor O’Rourke per 1 up, mentre Jacopo Vecchi Fossa/Guido Migliozzi hanno ceduto dopo 20 buche a Stuart Grehan/Colm Campbell. Nei match individuali i punti azzurri sono arrivati da Federico Zucchetti (2/1 su Stuart Grehan), da Lorenzo Scalise (2/1 su Conor O’Rourke) e da Guido Migliozzi (3/2 su Colm Campbell). Pari tra Sfefano Mazzoli e Paul McBrige e successo irlandese con Jack Hume (5/4 su Luca Cianchetti).

Negli altri due incontri del primo flight: Svezia-Francia 4,5-2,5; Danimarca-Norvegia 5,5-1,5. Secondo turno: Italia-Scozia; Svezia-Danimarca. Nel sottogirone (5° posto): Norvegia-Francia; Irlanda-Spagna.

Nel secondo girone: Germania-Olanda 3-2; Austria-Finlandia 3,5-1,5; Belgio Portogallo 3,5-.1,5; Svizzera-Inghilterra 3-2, Prossimo turno: Germania-Austria; Belgio-Svizzera. Sottogirone (13° posto): Olanda Finlandia; Portogallo-Inghilterra.

Accompagnano il team italiano il capitano Paolo Ricchi, il team advisor Alberto Binaghi, il coach Federico Bisazza e il fisioterapista Massimo Messina.

I RISULTATI

EUROPEAN LADIES AMATEUR TEAM CHAMPIONSHIP: L’ITALIA PREVALE SUL BELGIO (3,5-1,5)  – L’Italia ha battuto il Belgio per 3,5-1,5 nel primo incontro di match play nell’European Ladies Amateur Team Championship, che si sta disputando sul percorso dell’Oddur Golf Club (par 72), a Urridavollur in Islanda.

Le azzurre, ammesse nel secondo girone e che hanno quale obiettivo il nono posto, hanno ottenuto il punto nel doppio con Lucrezia Colombotto Rosso/Federica Torre (5/3 su Clara Aveling/Tamara Luccioli) e hanno colto gli altri due punti decisivi nei singoli con Arianna Scaletti (2/1 su Celine Manche) e con Bianca Maria Fabrizio (5/3 su Elodie Van Dievoet). Pareggio tra Carlotta Ricolfi e Charlotte De Corte e punto belga con Leslie Cloots (4/3 su Roberta Liti).

Negli altri incontri del secondo flight: Slovenia-Irlanda 3,5-1,5; Scozia-Olanda 3-2; Francia-Islanda 3-2. Nel secondo turno l’Italia affronterà la Francia e la Scozia si batterà con la Slovenia. Nel sottogirone (13° posto): Irlanda-Olanda; Belgio-Islanda.

Nel primo girone, dove si compete per il titolo, questi i risultati: Spagna-Finlandia 4-3; Germania-Danimarca 4,5-2,5; Inghilterra-Svezia 4-3; Svizzera-Norvegia 4,5-2,5. Semifinali: Spagna-Germania; Inghilterra-Svizzera. Nel sottogirone (5° posto): Finlandia-Danimarca; Svezia-Norvegia.

Nel terzo girone in cui è in palio il 17° posto con classifica a punti: Polonia-Repubblica Ceca 3-2; Austria-Galles 4-1. Secondo turno: Galles-Repubblica Ceca; Austria-Polonia.

Accompagnano le italiane il team advisor Roberto Zappa, l’allenatore Stefano Soffietti e il fisioterapista Luciano Bonici.

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube