fbpx

Eurotour: in Spagna Manassero 2° E. Molinari 7°, Pavan 15°

  16 Marzo 2012 News
Condividi su:

Matteo Manassero è sceso dal primo al secondo posto con 137 colpi (64 73, -7), dopo un 73 (+1), dove è affiancato dagli spagnoli Miguel Angel Jimenez e Pablo Larrazabal, dall’irlandese Damien McGrane e dall’inglese Tommy Fleetwood, ma ha mantenuto intatte le sue possibilità di successo nell’Open de Andalucia Costa del Sol (European Tour) che si sta svolgendo sul percorso dell’Aloha Golf Club a Marbella, in Spagna. Il quintetto è a un colpo dal nuovo leader, l’altro iberico Eduardo De La Riva (136 – 67 69, -3), trentenne di Barcellona senza titoli nel circuito. E’ stata una giornata molto positiva per i colori azzurri, perché ora vi sono due italiani tra i primi sette in graduatoria: infatti Edoardo Molinari, con una grande prestazione sottolineata da un 65 (-7), miglior score di giornata, e il totale di 138 (73 65, -6), è letteralmente volato dal 74° al settimo posto. E hanno regalato belle prove, entrambi con uno score di 69 (-5), anche Andrea Pavan, da 26° a 15° con 139 (70 69, -3), e Lorenzo Gagli, da 74° a 41° con 142 (73 69, -2). E’ uscito invece al taglio Federico Colombo, 71° con 145 (74 71, +1) e fuori per un colpo.

 

La classifica, comunque, è abbastanza corta: basti dire che sono ben sei i giocatori che affiancano Molinari: gli inglesi Oliver Wilson, David Lynn e Robert Rock, l’irlandese Michael Hoey, il francese Raphael Jacquelin, il sudafricano Hennie Otto e lo svedese Joakim Lagergren. Ha ceduto il 42enne canadese Mike Weir, otto titoli nel PGA Tour comprensivi di un major (Masters, 2003) e di un torneo del WGC (American Express, 2000), da settimo a 31° con 141 (-3), dove è stato affiancato dallo spagnolo Rafael Cabrera Bello e dall’indiano Jeev Milkha Singh, entrambi in risalita. Manassero, che nel primo giro aveva eguagliato con 64 (-8) colpi il record del campo detenuto dall’inglese Lee Westwood e stabilito nel 2007, è stato in difficoltà fino alla 12ª buca, dove è maturato il terzo bogey di giornata con discesa fino al nono posto. A quel punto ha avuto una delle reazioni che gli sono caratteristiche: nelle ultime buche ha realizzato due birdie e ha mancato due putt per altrettanti birdie che avrebbero potuto fargli mantenere il comando. Molinari, partito dalla buca 10, ha segnato due birdie sulle prime nove e altri cinque sulle seconde. “Sono riuscito – ha detto – finalmente ad imbucare alcuni putt importanti, specie nel rientro. Ho colpito la palla bene da tee a green ed è piacevole essere in buona posizione di classifica dopo tanto tempo. Devo lavorare ancora duro per arrivare dove posso, ma sto andando nella giusta direzione”. Inizio dalla 10ª anche per Pavan che ha assommato due birdie in ciascuna metà del tracciato e un bogey quasi in chiusura. Lorenzo Gagli è andato in altalena sullo score con tanti birdie, ben sette, e con alcuni bogey (4): il bilancio, però, è stato positivo con un “-3” e la collocazione a metà classifica. Colombo ha provato a rimediare alla falsa partenza (74, +2), ma il 71 (-1, con quattro birdie, un bogey e un doppio bogey) non è bastato. Il montepremi è di un milione di euro dei quali 166.660 andranno al vincitore.

 

Il torneo su Sky – L’Open de Andalucia viene teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky con i seguenti orari: sabato 17 marzo, dalle ore 14 alle ore 18 (Sky Sport Extra ed Extra HD); domenica 18, dalle ore 14 alle ore 18 (Sky Sport 2 e 2HD). Commento di Alessandra Caramico, Roberto Zappa e di Nicola Pomponi.   I risultati

 

 

 

 

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube