Sezione Professionisti

La Sezione Professionisti inizia la sua attività nel 1981 e sino ad oggi ha formato oltre 200 professionisti di golf. La Sezione, ha raggiunto nel tempo un altissimo livello di preparazione e i numerosi riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo dimostrano l’alto grado di professionalità acquisito. In particolare, nel 1994, l’Italia è stata uno dei quattro paesi europei protagonisti del Trattato di Roma della P.G.A. of Europe. Qui é stabilito che gli insegnanti di golf, formatisi presso la Sezione Professionisti, possano liberamente esercitare la loro professione in tutti i paesi europei grazie al riconoscimento ufficiale del livello tecnico ottenuto attraverso i corsi di formazione frequentati in Italia. Il riconoscimento è stato confermato dopo le rivalutazioni effettuate dalla P.G.A. of Europe nel 2001 e nel 2012. ​

ATTIVITA’ DIDATTICA ​

​La Scuola Nazionale Professionisti si occupa della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti di golf italiani attraverso l’insegnamento delle seguenti materie:

  • teoria e pratica della tecnica del golf e del suo insegnamento
  • club fitting and repair (tecnologia dei materiali e personalizzazione del set):
  • le regole del golf
  • psicologia dell’insegnamento e psicologia del golf
  • preparazione atletica
  • anatomia e fisiologia
  • greenkeeping
  • lingua inglese
  • biomeccanica del movimento
  • alimentazione
  • organizzazione sportiva di un circolo
  • uso del computer

Il processo di formazione degli insegnanti ha la durata di circa quattro anni. Dopo aver superato le prove di ammissione e il primo corso, l’allievo assume la veste di tirocinante ed è a disposizione della federazione che si avvale delle sue prestazioni in occasione di iniziative di carattere promozionale. II periodo di tirocinio ha una durata minima di dodici mesi durante i quali il tirocinante non può esercitare l’insegnamentoal di fuori delle manifestazioni promozionali alle quali è destinato dalla Scuola Nazionale Professionisti in coordinamento con le strutture federali.

Il tirocinante, frequentato un ulteriore corso e superati gli esami diventa assistente di classe “D”; successivamente è obbligato a frequentare un ulteriore corso e superare gli esami, diventando così assistente di classe “A” senza ulteriore obbligo di frequenza.

L’assistente di classe “A” può diventare Maestro l’anno successivo frequentando l’apposito corso e superando gli esami.
Nel corso degli anni di frequenza presso la Scuola si sviluppa la conoscenza della tecnica attraverso lo studio di tutti gli aspetti ad essa relativi così come convenuto e raccomandato dell’organismo tecnico della PGA of Europe. Ciò avviene attraverso lo studio del volo della palla, dei fattori fondamentali che lo determinano e dei principi dello swing ad essi legati, lo studio e l’applicazione pratica dei colpi speciali, lo sviluppo della conduzione di una lezione per ogni livello di giocatore, dal principiante al professionista, attraverso l’uso dei moderni strumenti didattici (video, computer, teaching aids), la conoscenza di nozioni specifiche per l’allenamento dei giovani e l’organizzazione della loro attività all’interno di un Circolo, l’organizzazione di lezioni collettive e golf clinic. Nelle materie complementari alla tecnica si prendono in esame tutti gli argomenti, di diversa natura, necessari per la formazione di un professionista completo: la conoscenza delle regole, la capacità di riparare e personalizzare un set di bastoni, le tecniche di costruzione e manutenzione di un campo da golf, la psicologia dell’insegnante e del giocatore, le nozioni di anatomia, fisiologia, biomeccanica e alimentazione necessarie per una corretta preparazione atletica, la conoscenza della lingua inglese e l’uso del computer.

RAPPORTI CON ASSOCIAZIONI INTERNAZIONALI ​

​LA P.G.A. OF EUROPE
La Scuola Professionisti oltre ai normali rapporti intercorrenti con la PGA italiana, ha rapporti di lavoro e collaborazione con molte istituzioni golfistiche internazionali, in particolare con la PGA of Europe che all’interno del proprio Education Commetee annovera componente Filippo Barbè.
La PGA of Europe è l’associazione di cui fanno parte le associazioni di professionisti di golf nazionali europee ed alcune extraeuropee, tra cui il Sudafrica e la Nuova Zelanda. Fra le attività istituzionali c’è la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti di golf.

La formazione e sopratutto l’aggiornamento dei professionisti di golf in Europa trovano un momento di confronto e grande sviluppo nella PGAE Teaching and coaching conference. La conferenza, per la qualità delle informazioni tecniche che mette a disposizione attraverso l’esperienza degli speaker che vengono invitati, è ormai diventata un appuntamento obbligato per chi cerca di migliorare le proprie conoscenze professionali, come è peraltro dimostrato dal numero sempre crescente di partecipanti che nel 1999 ha raggiunto oltre 650 presenze. Tutto questo si riflette positivamente sulla qualità della formazione dei nuovi insegnanti nei vari paesi europei, controllati costantemente dall’Education committee. La Scuola Nazionale Professionisti ha avuto sempre un ruolo da protagonista nell’ambito della formazione degli insegnanti ottenendo già dal 1994 il primo riconoscimento internazionale con Gran Bretagna, Svezia e Francia. Ogni anno la Scuola Professionisti riceve visite da parte dei responsabili della formazione professionale di altri paesi europei con lo scopo di trarre informazioni utili per lo sviluppo dei propri centri e dei propri programmi. Numerosi paesi europei hanno quindi adottato come riferimento l’esperienza acquisita dalla nostra struttura che ha ancora l’ambizione di crescere e migliorarsi sempre più.

STAFF TECNICO

Docenti di teoria e pratica della tecnica del golf e del suo insegnamento Filippo Barbè (Coordinatore)
Piero Sabellico
Docenti Club fitting and repair Gianluca Gherardi
Regole del golf e Organizzazione Sportiva Corrado Graglia
Davide Maria Lantos
Psicologia Mauro Gatti
Preparazione atletica Franco Iacovitti
Greenkeeping Alessandro De Luca
Massimo Mocioni
Lingua Inglese Dympna Hayes
Anatomia, Fisiologia e Alimentazione Fabio Fanton
Franco Iacovitti
Biomeccanica Claudio Giorgi
Business Administration Alessandro Siviero
Traumatologia del golf Ezio Adriani

La Federazione sui Social

 Twitter

 Youtube

2017 - Un anno di Road To Rome 2022