Sezione Direttori e Segretari

La Sezione Segretari della Scuola Nazionale di Golf ha preso avvio nel 1987 a seguito dell’esigenza di formare professionalmente coloro ai quali viene affidata la responsabilità della conduzione manageriale dei Circoli di golf. La crescita del movimento golfistico italiano e le sue mutate esigenze in termini di strutture e di organizzazione interna sta imponendo un’analoga rapida evoluzione nelle figure professionali tradizionalmente legate al mondo del golf. Tra di esse quella del Segretario e Direttore di Circolo che sono le più soggette ad un continuo processo di qualificazione nei compiti e nelle incombenze. L’indirizzo della Sezione è eminentemente didattico, ma non mancano le sedi ed i momenti di confronto tra i vari operatori. Gli insegnanti provengono da esperienze diverse, ma ciascuno nel suo settore (condizione aziendale ed amministrazione contabile, manutenzione dei tappeti erbosi, pubbliche relazioni e comportamento, marketing, organizzazione sportiva e Regole, uso del computer) rappresenta il meglio che il movimento golfistico del nostro Paese può offrire.

STAFF

Coordinatori Corrado Graglia
Davide Maria Lantos
Collaboratori Alessandro De Luca
Giovanni Esposito
Mauro Gatti
Dympna Hayes
Massimo Mocioni

CORSO BASE PER LA FORMAZIONE DI ADDETTI DI SEGRETERIA E DIRETTORI DI GOLF

Il corso si pone lo scopo di formare persone che possano assolvere il compito della direzione dei Circoli di golf, compito che richiede conoscenze di materie molto diverse tra di loro e che offre la possibilità di notevole vastità di azione. Attualmente le incombenze alle quali il Segretario e il Direttore può essere chiamato sono le seguenti:

  • conduzione aziendale ed amministrazione contabile;
  • pubbliche relazioni e comportamento;
  • organizzazione del settore sportivo;
  • uso del computer.

La formazione Base per gli Addetti di Segreteria e Direttori di Golf consiste in un corso annuale della durata di tre settimane. La frequenza è obbligatoria e le materie di insegnamento sono:

  • organizzazione sportiva e Regole,
  • pubbliche relazioni e comportamento,
  • uso del computer per la gestione sportiva e la contabilità,
  • manutenzione del campo,
  • marketing.

Al termine l’aspirante deve dimostrare di aver collaborato in modo continuativo con una segreteria di un Circolo di Golf. A tal proposito non sarà sufficiente presentare un’autodichiarazione, ma la segreteria della Scuola Nazionale di Golf provvederà ad accertare la posizione dei candidati esterni. Ad ognuno dei partecipanti vengono fornite dispense estremamente aggiornate che rappresentano, soprattutto nel caso delle Regole dei Golf, uno strumento importantissimo per l’esercizio della professione

CORSI DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI DI SEGRETERIA E DIRETTORI DI GOLF

Completato il Corso Base si prosegue con i tre Corsi Aggiornamento che vengono proposti uno per anno della durata di una settimana. Alla conclusione di ogni Corso di aggiornamento i candidati dovranno sostenere un Test di valutazione. Ultimati i tre Corsi gli allievi dovranno sostenere un esame finale per l’ottenimento del Diploma di Addetto di Segreteria e Direttori di Golf, quest’ultimo non è da ritenersi valido per l’iscrizione all’Albo dei Segretari e Direttori di Golf, ma da la possibilità di accedere al Corso di Direttore di Golf.
Oltre a ciò, per accedere ai corsi di aggiornamento è necessario collaborato in modo continuativo con una segreteria di un Circolo.
La frequenza è obbligatoria e il programma dei corsi comprende:

1° corso: regole del golf;
2° corso: nozioni di manutenzione dei tappeti erbosi;
3° corso: pubbliche relazioni e marketing.

Ad ognuno dei partecipanti vengono fornite dispense estremamente aggiornate che rappresentano, soprattutto nel caso delle Regole dei Golf, uno strumento importantissimo per l’esercizio della professione

CORSO PER LA FORMAZIONE DI DIRETTORI DI GOLF

Per accedere al Corso di Direttori di Golf è necessario essere in possesso del Diploma di Segretario di Golf conseguito presso la Scuola Nazionale di Golf. Il corso prevede tre anni di specializzazione della durata di una settimana con frequenza obbligatoria.
Il programma comprende:

1° Corso: marketing, gestione delle risorse umane e pubbliche relazioni:
2° Corso: marketing, pubbliche relazione, gestione bilanci e legislazione
3° Corso: architettura, organizzazione di eventi e marketing.

Al termine di ogni anno i partecipanti dovranno sostenere un Test di valutazione. I risultati saranno presi in considerazione per l’esame finale sulle materie studiate nel triennio.
Superato l’esame finale i candidati otterranno il Diploma di Direttori di Golf e verranno iscritti all’albo della Federazione Italiana Golf.
Ad ognuno dei partecipanti vengono fornite dispense

SEMINARI DI AGGIORNAMENTO

Periodicamente vengono organizzati dei seminari di aggiornamento tecnico per i Segretari in attività. Costituiscono un momento di confronto e di studio importante per tutti coloro che intendono svolgere con serietà ed impegno la professione di Segretario. Ad ognuno dei partecipanti vengono fornite dispense estremamente aggiornate che rappresentano, soprattutto nel caso delle Regole dei Golf, uno strumento importantissimo per l’esercizio della professione

La Federazione sui Social

 Twitter

 Youtube