fbpx

La FIG

La Federazione Italiana Golf, fondata nel 1927 e riconosciuta ai fini sportivi dal Coni, ha per fine a norma di Statuto il compito di promuovere, organizzare, controllare e disciplinare lo sport del golf in Italia.

Perfezionando i valori atletici e morali dei suoi Tesserati organizza campionati e gare nazionali, invia sue squadre alle competizioni internazionali, la Federazione Italiana Golf controlla i risultati sportivi secondo le direttive del CONI e degli organismi internazionali di cui fa parte.
Coordina l’attività golfistica dei Circoli e delle Società e Associazioni aggregate, rappresentandoli presso il CONI e presso le Autorità pubbliche.

La Federazione Italiana Golf svolge un’azione di diffusione del golf già direttamente affiancando le iniziative private e pubbliche volte a creare nuovi campi, ivi comprese le azioni provenienti dall’area del Turismo.

Alla Federazione Italiana Golf spetta di vigilare sulle competizioni facendo rispettare le Regole del golf emanate dal R&A Rules Ltd di St. Andrews, controllando che dette Regole siano osservate dai Circoli e dalle Società e Associazioni aggregate e dai loro Tesserati e ne gestisce la Giustizia sportiva derivante, tutelando all’estero i loro interessi.

La Federazione Italiana Golf si avvale di una sua struttura organizzativa nazionale con Comitati Regionali e Provinciali. Nell’ambito della Scuola Nazionale di Golf organizza scuole e corsi di perfezionamento per l’insegnamento del golf, per la formazione di tecnici per l’amministrazione dei Circoli, per la tutela ecologica e per i tappeti erbosi tenendo appositi albi.

La Federazione Italiana Golf: 90 anni di storia.

In Italia il golf arriva nel 1903 con la fondazione del Circolo Golf di Roma, seguita nel 1907 dal Circolo di Menaggio e Cadenabbia.
Nel 1927 viene fondata a Milano la Federazione Italiana Golf (FIG), come associazione privata per opera dei Circoli di Firenze, Palermo, Stresa, Torino e Villa d’Este. L’anno successivo, allargatasi a 20 Circoli, la FIG si trasferisce a Roma ed entra a far parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Dal 1929 la Federazione ha sede a Roma.

Nel 1936 la Federazione entra a far parte dell’Associazione Europea di Golf.

Nel 1946 cambia nome in Associazione Golfistica Italiana (AGI), per poi riprendere l’antica denominazione nel 1959.

Nel 1982 la Federazione istituisce la Scuola Nazionale di Golf per uniformare e migliorare i metodi d’ insegnamento. Sono stati in seguito istituiti Corsi per Segretari e per Superintendent e Green Keeper. La Scuola Nazionale di Golf ha sede presso il Centro Tecnico Federale.

Al 31 Dicembre 2022 i tesserati FIG sono 94.046, dei quali 9.431 sono juniores. I Circoli sono 368 dei quali 229 affiliati e 139 aggregati. (vedi le statistiche)

L’attuale Presidente è Franco CHIMENTI

L’attuale Segretario Generale è Marta MAESTRONI

CONTATTI UFFICI FEDERALI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube