Progetto Golf è Donna

                                               Con il patrocinio di                                                                                          In partnership con

 

Golf è DONNA nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022, è un’iniziativa della Federazione Italiana Golf rivolta all’universo femminile, nata per promuovere la partecipazione di un maggior numero di donne alla pratica del golf. Il progetto patrocinato dal CONI e dalla R&A , per il suo anno di debutto si avvale della partnership con l’Associazione Susan G. Komen Italia, un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta e nella prevenzione dei tumori al seno, impegnata nella diffusione di corretti stili di vita all’insegna dello sport e da quest’anno golf.

Nel nostro Paese, il golf si coniuga prevalentemente al maschile coinvolgendo in maniera ancora non significativa le donne (nel 2018 le donne erano il 25% dei tesserati). Pertanto, Golf è Donna nasce con l’obiettivo di avvicinare le potenziali golfiste e fidelizzare le attuali giocatrici, anche attraverso uno sguardo più ampio su altri aspetti della vita, quali attenzione alla salute, al movimento, alla socializzazione, alle esigenze di conciliare vita privata e tempo per sé stesse. Senza dimenticare la volontà di valorizzare il settore tecnico-agonistico femminile, anche tramite una formazione mirata dei professionisti della Scuola Nazionale di Golf federale.

Il progetto Golf è DONNA, nella sua fase pilota, coinvolge 15 circoli Punti ROSA, che si sono impegnati a realizzare progetti specifici, iniziative ed eventi di promozione rivolti alla donna, quali: gare a 6/9 buche (minor tempo rispetto alle gare tradizionali), intrattenimento bambini, esperienze benessere, preparazione atletica, incontri medico-divulgativi. Un Kit identificativo, che «veste al femminile» gli spazi dedicati a Golf è Donna.
A partire dal prossimo anno la Federazione inviterà altri Circoli ad aderire all’iniziativa allargando il numero dei Punti ROSA.

In tutti i Punti ROSA le neofite e le donne che vogliano ricominciare a giocare dopo un periodo di assenza (3 anni dall’ultima iscrizione ad un circolo) potranno trovare la stessa offerta promozionale.

In occasione del lancio del progetto, i circoli che hanno aderito Punti ROSA, aprono le loro porte a prove gratuite attraverso l’organizzazione di Open Day dedicati. Durante queste giornate si potrà provare il gioco del golf in via del tutto gratuita, con l’ausilio di tecnici qualificati.

CONFERENZA STAMPA

L’Olgiata Golf Club (Roma), sede del 76° Open d’Italia, ospiterà la conferenza stampa di presentazione  venerdì 31 maggio alle ore 12.00.

Dal pomeriggio del 31 maggio sino al 2 giugno il Circolo aprirà le sue porte a tutti coloro che vorranno provare il golf.

Nella giornata del 31 maggio all’Olgiata Golf Club sarà presente una unità mobile “Carovana della Prevenzione”, Programma itinerante di Promozione della Salute Femminile della Komen Italia, che offrirà gratuitamente consulenze nutrizionali a chi ne  vorrà beneficiare.