fbpx

Progetto Golf a Scuola

Lo sport è un formidabile strumento educativo, perché aiuta a trasmettere valori positivi come la lealtà e il rispetto delle regole, sia sul campo che nella vita. Aiuta insomma, a sviluppare le attitudini fisiche e le qualità morali delle persone – di piccoli e grandi – e proprio per questo è uno straordinario veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale,

Introdotto nel 2023 nell’articolo 33 della Costituzione Italiana, lo sport, a qualsiasi livello può rappresentare una reale quanto efficace opportunità di sviluppo e di “difesa immunitaria sociale” per ogni comunità, nonché uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione.

Golf a scuola è il progetto nazionale della Federazione Italiana Golf (FIG), in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo, rivolto principalmente alle scuole primarie che, oltre a trovare il suo naturale riferimento nell’art. 4 dello Statuto FIG, relativo anche alla promozione e alla disciplina del gioco del golf, si inserisce nel più ampio Progetto Ryder Cup 2023 che prende il nome dalla più importante manifestazione mondiale di Golf che è stata disputata a Roma dal 29 settembre al 1° ottobre 2023.
L’obiettivo principale del Progetto Ryder Cup 2023 è quello di rendere il Golf uno sport più popolare e accessibile a tutti, eliminando i pregiudizi e i luoghi comuni che lo descrivono come uno sport d’élite.

Nel mese di luglio 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Il Ministro per lo Sport e i Giovani e la Federazione Italiana Golf hanno firmato un Protocollo d’Intesa relativamente al progetto Golf a Scuola. Il progetto intende diffondere i valori educativi di questo sport e del fair play anche, e soprattutto, come mezzo per prevenire e contrastare il bullismo e il disagio giovanile. Desideriamo inoltre promuovere non solo un corretto stile di vita, ma anche la cultura del rispetto, grazie all’indispensabile coinvolgimento delle famiglie.
Attraverso Golf a Scuola, la FIG intende puntare sull’azione educativa del golf diffondendone la conoscenza sin dai primi anni della scuola primaria.
La FIG, inoltre, crede molto nel suo carattere inclusivo nei confronti dei bambini svantaggiati dal punto di vista socioeconomico o portatori di disabilita e confida con altrettanta convinzione nei benefici della pratica del golf per la salute.

Descrizione del progetto Golf a scuola
Tramite l’inserimento nel Piano dell’Offerta Formativa, il progetto mira a integrare o sostituire l’ora di educazione motoria con la lezione di golf. L’obiettivo del Golf a scuola è quello di favorire la promozione e la diffusione del gioco del golf e, soprattutto, portare nuovi allievi e allieve per il Club dei Giovani all’interno dei Circoli di golf, in maniera da sviluppare e dare nuova linfa all’attività giovanile.

A titolo esemplificativo, l’attività viene sviluppata in tre classi per scuola primaria, con possibilità di estendere il progetto a ulteriori classi: un’ora a settimana per ogni singola classe da tenersi nella palestra o in altro spazio verde della scuola.
La scelta degli Istituti Scolastici interessati avviene con riferimento alla vicinanza alle strutture sportive di riferimento individuate, i Circoli di golf, che renderanno possibile e agevole il proseguimento dell’attività per la prova pratica del golf anche nell’extra scuola.
Le giornate di pratica al Circolo di riferimento e il corso di formazione insegnanti con gli aspetti teorici e pratici del golf, fanno parte integrante del progetto.

Agli Istituti Scolastici aderenti al Progetto verrà messo a disposizione gratuitamente un kit da gioco, con attrezzature specifiche per la pratica e un kit didattico (libricini, quartini per gli insegnanti e poster) ideato e realizzato dalla Casa Editrice Librì Progetti Educativi in collaborazione con la FIG.
È inoltre previsto il tesseramento FIG gratuito “progetto Scuola” per tutti gli alunni, le alunne e gli insegnanti partecipanti al Progetto e un contributo corrisposto dalla FIG al maestro di golf che guiderà gli studenti nel percorso di avviamento al golf.
L’adesione al progetto andrà effettuata per ogni anno scolastico, tramite la scheda apposita.

Nel 2019 il progetto ha coinvolto 32 Istituti scolastici per un totale di 102 classi. Nel 2020, con un’adesione di oltre 40 Istituti Scolastici, il progetto è stato poi sospeso a livello nazionale nel mese di marzo a causa del Covid-19. Per quello che riguarda l’anno scolastico 2022-2023 il progetto ha visto l’adesione a livello nazionale di 58 scuole e oltre 200 classi.

I soggetti coinvolti dal progetto sono: il Ministero dell’Istruzione e del Merito e gli Uffici Scolastici Regionali; il Ministro per lo Sport e i Giovani; i docenti, gli alunni e le alunne delle scuole con le loro famiglie; il CONI e il Comitato Italiano Paralimpico; il R&A, il principale organo di governo del golf mondiale, amatoriale e professionistico; la Federazione Italiana Golf con i suoi Comitati regionali e le sue Delegazioni regionali; gli istruttori di golf e i Circoli di golf. In ultimo, e certo non per importanza, l’Istituto per il Credito Sportivo, unica banca pubblica del Paese per il sostegno allo Sport e alla Cultura, in qualità di partner istituzionale e sostenitore dell’iniziativa.

 

SCUOLE E CIRCOLI ADERENTI AL PROGETTO